Proprio con la realizzazione del rally 50 l.c,
Aprila ha voluto introdurre nella propria gamma uno scooter specialistico
per il campionato di cross ed enduro (così come con l' SR l.c la
casa di Noale aveva voluto consegnare al grande pubblico uno scooter estremamente
specialistico). A testimoniamaza dell' impegno con cui Aprilia ha realizzato
questo scooter ci sono i due generosi freni a disco (soluzione quasi inedita
per gli scooter da 50 cc.), il manubrio con impostazione fuoristradistica,
forcella a lunga escursione con steli rovesciati, e motore potente e soprattutto
raffreddato a liquido. I cerchi sono rigorosamente in lega e sul frontale
spicca il grande parafango anteriore di chiara ispirazione fuoristradistica,
le strumentazioni e la grafica risultano forse troppo spartani, ma ciò
si addice pienamente ad uno scooter che non vuole essere guidato solo sull'asfalto.
Tutto questo non basta a giustificare il prezzo
che rimane comunque alto (4.550.000).
Queste le caratteristiche tecniche:
Motore:
Monocilindrico 2T raffreddato a liquido
Alesaggio x corsa:
40x39,2
Cilindrata:
49 cc.
Rapporto di compressione:
13:1
alimentazione:
Carburatore dell'orto PHBN 12 DS
Aspirazione:
Lamellare nel carter
Accensione:
Eletttronica
Avviamento:
Elettrico e a pedale
Trasmissione:
Con cinghia trapezioidale
Frizione:
Automatica centrifuga
Lubrificazione:
Automatica con pompa meccanica
Peso:
Dichiarato 87 Kg.
Links:
Back: