Tecnica:
Il due tempi

Il motore a due tempi nella sua essenza meccanica è quanto di più semplice si possa immagìnare.
Un pistone scorre in un cilindro vincolato da una biella all'albero motore. Durante il suo moto compie alternativmente e contemporaneamente due diverse operazioni.
Nella sua corsa verso la testata il pistone comprime la miscela e la prepara per l'accensione, nel contempo crea una depressione nel carter che così risucchia miscela fresca attraverso il carburatore. Avvenuta l'accensione, nella sua corsa verso il basso il pistone trasforma, attraverso la biella e l'albero a gomiti, la pressione sulla superficie in lavoro utilizzabile.
Scopre poi la luce di scarico, attraverso la quale i gas combusti escono nell'atmosfera, nel contempo comprime la miscela contenuta nel carter che, seguendo i travasi, sfoga nel cilindro dove effettua il lavoro di lavaggio, facendo uscire anche gli ultimi residui di gas di scarico. Successivamente il pistone risale, le luci si chiudono e il ciclo ricomincia, dato che questa serie di operazioni occupa solo una fase di salita e una di discesa, il motore è stato appunto chiamato a due tempi.
Detto così, sembra tutto estremamente facile, ma nonappena si cerca quel qualcosa in più, iniziano i guai; bisogna considerare, infatti, che minore è il numero delle parti coinvolte e delle fasi e più sono complessi i fenomeni che si verificano all'interno del motore, ed inoltre che esistono tra le fasi ed i fenomeni che le accompagnano complesse ed importanti correlazioni.
Ogni più piccolo particolare di questa serie di operazioni ha una diretta correlazione su tutte le altre, per cui non crediate di operare solo su una parte e di lasciare stare il resto, abbiate sempre una visione generale dell'insieme, altrimenti l'unico risultato saranno solo problemi.
Chiudo ricordando che qualunque modifica che interessi il motore, o anche solo il telaio, atta ad incrementare o a decrementare la potenza dello stesso obbliga il conducente ad una nuova immatricolazione o a condurre la moto solo su aree private.
 
Links:
Home:

Back: