Ordine dei Farmacisti della Provincia di Frosinone

Circolare n.11 11/12/1997



prot.634

11/12/1997 oggetto: Circolare 11

 

A TUTTI GLI ISCRITTI

LORO SEDI

 

CONCORSI

 

REGIONE CALABRIA

E' indetto pubblico concorso per titoli ed esami per il conferimento di sedi farmaceutiche

nell'ambito delle Province di CATANZARO - COSENZA - CROTONE E REGGIO CALABRIA. Tali bandi sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regiona Calabria del 28.11.1997, quindi hanno scadenza il giorno 29 dicembre 1997.

 

I BANDI SONO A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE.

 

BANDO SELEZIONE CANDIDATURE COSTITUZIONE BANCA DATI ESPERTI

Nel quadro delle azioni di rafforzamento delle attività di emergenza realizzate dal Ministero degli Affari Esteri in contesto di crisi, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo , ha indetto una selezione di canditature da inserire in un Roster appositamente costituito. Tale iniziativa mira a selezionare sul territorio nazionale le migliori competenze professionali eventualmente mobilizzabili per interventi all'estero, ed in particolare nelle difficili missioni in aree di crisi. A tale proposito è stato emanato un avviso di selezione, inviato in copia a quest'Ordine, e disponibile per tutti gli iscritti interessati.

Si fa presente che si tratta di una selezione mirante esclusivamente ad includere nominativi nella Banca dati Esperti per l'emergernza e non ad offrire uno specifico incarico di lavoro.

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

TENUTA DEL REGISTRO STUPEFACENTI.

Durante le ispezioni ordinarie alle farmacie l'aspetto più importante, superata la prima impressione sull'assetto generale,la pulizia e l'ordine, è certamente la tenuta del registro stupefacenti e l'esatta redazione delle ricette non ripetibili spedite e giacenti in farmacia o presso l'ente mutualistico.

Avvicinandosi le chiusure di fine anno, si ritiene di far cosa utile ai colleghi rammentando la norma e dando qualche piccolo consiglio sulla tenuta del registro di carico e scarico nella convinzione che in occasione di qualsiasi controllo un registro ben tenuto risolve la situazione in breve tempo mentre uno lacunoso o non facilmente intellegibile causa necessariamente, un approfondimento dell'ispezione.

Ogni pagina deve essere intestata ad una singola preparazione e dosaggio, le colonne entrata, uscita e giacenza vanno intestate all'unità di cessione del farmaco, ad esempio: Scatole (per le specialità); fiale (per la morfina); grammi, milligrammi o millilitri per le sostanze chimiche assoggettate alla legge stupefacenti usate nelle preparazioni.

Nel riportare a nuova pagina le giacenze nel rigo: da pag. .....Riporti; si consiglia di riportare tali quantità sia nella colonna entrate sia in quelle giacenza così che ad ogni chiusura di pagina, anche nel corso dell'anno, sia possibile fare la quadratura rilevando subito eventuali errori.

 

 

La numerazione delle operazioni è unica e progressiva per ogni anno e per tutto l'anno includendo sia quelle di cessione che quelle di carico dei prodotti e continuando anche se si cambia pagina.

Alla chiusura di pagina andranno chiusi i totali delle singole colonne ed andrà indicata la pagina in cui tali valori andranno riportati, ovviamente nella chiusura di fine anno non andrà riportato nella nuova pagina il totale delle uscite, mentre è utile che lo sia durante l'anno. Il riportare a nuova pagina i valori di entrata, uscita e giacenza permette infatti, alla chiusura di ogni pagina e a fine anno, di avere i dati sintetici di movimentazione del singolo prodotto.

La parte di pagina non utilizzata a fine anno andrà sbarrata.

Si rammenta che nella tenuta del registro non sono ammesse nè cancellature nè abrasioni per cui, in caso di errore, si consiglia di tracciare una sola riga di penna sulla scrittura errata che permetta di leggere quanto è stato corretto e di riportare la correzione nel rigo successivo.

Nel caso si decida di adottare un nuovo registro è obbligatorio annullare le pagine ancora utilizzabili di quello vecchio che andrà conservato per 5 anni.

Alcune delle procedure descritte non sono strettamente obbligatorie per le farmacie aperte al pubblico ma si ritiene opportuno di raccomandarle caldamente onde favorire la scorrevolezza delle ispezioni sia della Commissione per le Farmacie della ASL sia dei militari del NAS. Si rammenta che, a norma dell'art.68 del DPR n.309/90, la non corretta tenuta del registro di entrata/uscita degli stupefacenti comporta, ove il fatto non costituisca più grave reato, l'arresto fino a 2 anni e l'ammenda da £.3.000.000 a £.50.000.000.

Per la correttezza della redazione delle ricette mediche si rimanda alla F.U. rammentando che l'ultima normativa sugli anoressanti assegna al farmacista la responsabilità della supervisione sulla corretta applicazione del piano terapeutico predisposto dallo specialista.

 

IL CONSIGLIO DELL'ORDINE COGLIE L'OCCASIONE DI QUESTA CIRCOLARE PER FORMULARE A TUTTI I COLLEGHI I MIGLIORI AUGURI DI

 

BUON NATALE E BUON ANNO.

 

 

 

 


Indietro Home Page