Internet Relay Chat

IRC e' una risorsa di Internet che permette agli utenti che vi accedono, di dialogare in tempo reale.
E' nata alla fine degli anni '80, è costituita da tre reti, Efnet, UnderNet e DalNet.
Ciascuna di queste reti, indipendenti e separate, ha un alto numero di server, il cui compito è di gestire la rete a cui appartengono e accettare chiamate dai client.
Per connettersi ad IRC è necessario avere un software client, anche se esiste la possibilità di utilizzare dei remote login con il comando Telnet, ma si verrebbe a perdere il real time.
In Windows 3.1 e 95 il client più famoso è Mirc, arrivato alla release 4, anche se molti preferiscono Wsirc 2.0, più semplice da utilizzare anche se limitato in alcune funzioni.
Una volta ottenuto il software adatto, scaricabile gratuitamente da un FTP anonymous site, si passa alla sua configurazione.
Si deve specificare il server IRC al quale si desidera connettere, in Italia il più famoso e' "cucciolo.ccii.unipi.it", mantenendo la porta "6667". In Username: indicare il proprio nome, e-mail: il proprio indirizzo di posta elettronica, NickName: il nome che si vuole utilizzare una volta connessi e che gli altri utenti vedranno.
Dopo il collegamento, il server presenterà una schermata di benvenuto con il MOTD (messaggio del giorno), a questo punto si deve raggiungere un "canale", un'area di conversazione specifica. Esistono due modi, chiedere l'elenco dei canali disponibili e quindi scegliere (ma a volte si viene automaticamente espulsi perché si genera eccessivo traffico ), oppure si deve sapere il nome del canale a cui si desidera accedere.
La lingua ufficiale dell' IRC e' l'inglese, ma esistono comunque dei canali nazionali, "#italia" e' forse il più famoso. Per entrare in un canale, digitare il comando "/join #nome canale" dopo qualche secondo comparirà la chat con tutti gli utenti collegati.
Per abbandonare il canale utilizzare il comando "/part #(nome canale)", mentre per terminare la connessione "/quit".

Per iniziare a navigare in IRC non occorre sapere altro, per richiedere ulteriori approfonimenti su IRC, inviate una mail a Funnyland, specificando come soggetto IRC.



Web Chats Area Funnyland