Contanti addio. Banconote e monete lasciano sempre più spazio, nelle tasche degli italiani, alle carte di credito: strumenti di pagamento pratici e che hanno ampi limiti di disponibilità.
Dopo americani e inglesi, anche gli italiani si sono fatti conquistare dalla moneta elettronica, tanto che in cinque anni il numero di carte di credito in circolazione è più che raddoppiato passando da poco più di 10,15 a oltre 25,64 milioni. Si paga sempre più volentieri con le carte di credito (carta credito prepagata, carta prepagata, cartafacile, ricaricabile, ecc.)
E a raddoppiare dal 1998 al 2003 è stato anche il valore delle operazioni, salito a 35 miliardi di euro dai 15,8 miliardi di cinque anni fa. Il tutto in un mercato che, si stima, genera un fatturato per le società di settore pari a circa 1,7 miliardi di euro.
Pagare con le cards di credito o di debito, è diventato ormai un¹abitudine presso gli hotel (con il 45% dei pagamenti); presso agenzie di viaggi, autonoleggi e compagnie aeree (con il 40% ); presso le stazioni di rifornimento di benzina e di negozi di moda (con il 38%).
Nonostante l'impennata degli ultimi anni, l'Italia rimane però ancora distante dagli altri mercati europei, dove le carte sono spesso utilizzate anche per spese piccolissime. Infine, i consumatori europei, in media, ricorrono maggiormente alle carte di debito (quelle con addebito automatico sul conto corrente del titolare) rispetto alle carte di credito (quelle con addebito sul conto corrente a fine mese, in genere): il 20% contro il 18%.
Ma in Francia e in Inghilterra la tendenza è invertita, con il 25% del ricorso alle credit cards per la Francia e il 22% in Inghilterra.
Comodità, flessibilità, sicurezza.
Sono questi i principali vantaggi offerti da una carta di credito. La possibilità di effettuare spese senza utilizzare contante è senza dubbio un vantaggio in termini di praticità e sicurezza.
La sicurezza è garantita dalla firma del titolare che deve essere apposta sul retro della carta di credito e che deve essere verificata dall’alienante beni o servizi per concludere positivamente la transazione. La sicurezza è garantita altresì dal codice segreto, preventivamente attribuito (c.d. P.I.N., “Personal Identification Number”), che il titolare deve digitare presso gli sportelli bancomat.
La flessibilità consta nel poter acquistare beni e pagare servizi senza l'utilizzo del contante, nel proprio paese o all’estero, laddove vi sia un circuito convenzionato.
Inoltre tali cards consentono di ottenere anticipo di contante presso sportelli bancari bancomat. Da non dimenticare poi il fatto che le carte di credito consentono di raggruppare tutte le spese effettuate nell'arco del mese e di procedere ad un unico addebito sul conto corrente del cliente. Le Carte di credito sono utilizzabili attraverso differenti strumenti. Innanzitutto per pagamenti tramite apparecchiature POS, una tecnologia che mette al riparo da rischi sia commercianti che acquirenti. Ed ancora pagamenti a mezzo di "imprinter" manuale e conclusi con la firma del cliente verificabile sul retro della carta.
Le carte di credito sono utilizzabili anche per pagamenti per corrispondenza, telefonici, ricariche di schede telefoniche per telefonini (cellulare: Tim, Omnitel+), tramite internet, nei siti abilitati al commercio elettronico, e per effettuare prenotazioni alberghiere e noleggi di autovetture, e pagamenti telepass.
Per una guida approfondita sulle carte di credito potete consultare il sito Carte di credito
American Express - Blu American Express - American Express Oro