Menu di scelta
TESTATA RIVISTA


    G. Acone,  Scuola pubblica/Scuola privata: alcune riflessioni

     Il mio parere sulla intera questione sulla parità scolastica può essere sintetizzato in due rapide considerazioni.
     La prima riguarda la convinzione che essa andrebbe fortemente legata ad una progettualità generale concernente la trasformazione del sistema scolastico nel senso di una ristrutturazione della relazione scuola - società. Per essere precisi la connessione stretta dovrebbe riguardare il rapporto tra autonomia, parità e nuova paideia.
     La riflessione su questo tema concerne innanzitutto il fatto ineludibile per il quale autonomia e parità legano il sistema scolastico più al polo della società civile che al polo dello Stato.
     La seconda considerazione è di natura più strettamente pedagogica. Essa riguarda l'indicazione di un sistema scolastico aperto, una sorta di interfaccia della società aperta, in cui convivono tante progettualità nella cornice generale di un'etica pubblica condivisa e non solo di un insieme di regole condivise.
     Si comprende che tale lettura suggerisce anche un'ermeneutica costituzionale adeguata.

 

 

[ Indice  |  La rivista ]



Copyright © 1998 per il sito WEB di A. Cartelli con Officine Informatiche Srl