A proposito di diete

10 divieti da ripettare!

Bersagliati da una vera e propria miriade di si può" e "non si può" rischiamo di perdere non solo I'appetito, ma anche il senso dell'orientamento. Zucchero... grassi... additivi... calorie... colesterolo... dobbiamo stare sempre in guardia contro tutti questi nemici? I piu’ importanti nutrizionisti americani hanno redatto un decalogo che raccoglie i divieti da rispettare in modo assoluto.

1) NON MANGIARE SENZA SCOPO
Quando partite in macchina per recarvi in un luogo che non conoscete vi informate sulla strada da percorrere per arrivare correttamente.
Ma quanti hanno elaborato un piano strategico per seguire una dieta salutare?

2) NON CORRERE
Nessuno di voi si sognerebbe di percorrere duemila chilometri in un solo giorno., lo stesso vale con la dieta. Cambiare le abitudini alimentari e’ come guidare in un centro abitato, ossia con un limite di velocità. Lo stesso vale per cambiare la dieta. Con il tempo opportuno!

3) NON ASPETTARE
Ovvero: non state più di cinque ore senza mangiare. Dopo questo-lasso di tempo sopraggiunge infatti una fame vorace e si dimenticano facilmente le buone intenzioni.
I nutrizionisti sono del parere che sia meglio mangiare a orari programmati in modo di avere una sensazione di controllo sulle proprie scelte alimentari piuttosto che lasciarsi dominare dalla fame. "Vi sono ritmi biologici determinati dalle nostrie abitudini alimentari, infatti saltando un pasto la necessità di sgranocchiare e’ maggiore".

4) NON ABBONDARE CON I GRASSI
L’obiettivo da raggiungere e’ un'alimentazione povera di grassi sia saturi che insaturi. Il suggerimento e’ di leggere attentamente le etichette dei cibi preconfezionati, solo in questo modo e’ possibile rendersi conto dell'effettiva entità dell'introito lipidico. Non ha senso ridurre l'olio usato per condire l'insalata quando ci si concede un aperitivo con patatine fritte o uno spuntino a base di biscotti ricchi di grassi. Sarebbe consigliabile ridurre gradualmente l'introito di grassi fino ad arrivare a un apporto giornaliero pari a 50-60 grammi, di questi solo un terzo dovrebbe essere composto da grassi saturi (grassi di derivazione animale, olio di cocco e olio di palma).

5) NON LESINARE SUI CEREALI
Se da una parte consumiamo troppi grassi, dall'altra siamo avari con i carboidrati complessi. Rovesciamo la situazione! In questi ultimi anni i nutrizionisti hanno iniziato a raccomandare I'assunzione giornaliera di due porzioni di frutta, tre di verdura e sei di cereali. Questi alimenti sono ricchi di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali.

6) NON LUCIDARE IL PIATTO
"Finisci di mangiare quello che hai nel piatto!" e’ la fastidiosissima esortazione che ha accompagnato la nostra infanzia! E cosi’, anno dopo anno, porzione dopo porzione, ci siamo abituati a ripulire il piatto anche se conteneva una montagna di pastasciutta (naturalmente molto ben condita). Se imparassimo a modificare quest'abitudine potremmo mangiare veramente di tutto, anche i dolci alla panna. Bisogna infatti ricordare che ciò che fa male e’ la quantità piu’ che la quantità’.

7) NON DIMAGRIRE TROPPO
Voler apparire in buona salute e in forma e’ un'aspirazione piu’ che giusta. Ma voler sembrare un'indossatrice, no. Le indossatrici sono ragazze molto giovani che seguono diete rigidissime per un lasso di tempo limitato a qualche anno e il loro aspetto il più delle volte non rientra nei canoni della normalità. Siamo in definitiva spesso vittime di una cultura distorta e non solo dei nostri geni. Osservatevi allo specchio e sforzatevi di riconoscere l’aspetto fisico che avete ereditato. Accettatelo come tale e nutritelo con una dieta sana.
L’obiettivo e’ la buona salute e non la sfilata in passerella.

8) NON DIMENTICARE IL MOTO
La maggior parte delle persone si concentra sulla dieta quando cerca di perdere i chili di troppo, ma non si preoccupa di stabilire un programma di attività fisica.
Bisogna ricordare che "una dieta a basso contenuto in grassi unita all'esercizio fisico aiuta a mantenere la massa magra corporea che e’ il tessuto metabolicamente attivo, cioe’ quello che piu’ di ogni altro aiuta a bruciare le calorie in eccesso".
Anche perdere peso e non recuperarlo e’ il vero dilemma. Eppure la ricerca continua a dirci che I’attivita’ fisica e’ la chiave per aprire la porta del successo a lungo termine. Quindi se siete seriamente intenzionati a perdere peso e a non recuperarlo, dovete riorganizzare attentamente la vostra giornata e introdurre quotidianamente un po' di movimento.

9) NON LESINARE L’ACQUA
L'acqua e’ essenziale per moltissimi' processi corporei e quindi deve essere sempre disponibile in quantità adeguata. Ogni giorno vengono persi in media dai due ai tre litri di acqua. Basandosi su queste perdite si comprende come l'introito giornaliero dovrebbe essere pari a circa due litri, il rimanente viene assunto attraverso I'alimentazione.

10) NON COMPILARE LISTE
Non c'e’ alcun dubbio, una carota e’ uno spuntino più sano di una fetta di dolce. Ma gli spuntini, o anche i pasti completi, rappresentano solo una piccola parte della nostra dieta.
Nell'ambito di quest'ultima c'e’ posto per tutti gli alimenti, ma sempre in piccole quantità. L'abitudine di classificare ogni alimento in buono o cattivo significa attribuirgli un'importanza eccessiva. Nel corso di una settimana poche persone riescono a evitare un dolce o una forchettata di pasta ben condita, ciò non e’ molto importante se la dieta e’ complessivamente sana.
Convincetevi di poter mangiare ciò che volete, ma sempre in quantità limitate.


[ Novita'del mese | Angolo Natura | Elenco generale articoli | Esculapius ]