Un mal di testa per ogni occasione!

Cefalea da caffeina
State passando un momento difficile e spesso soffrite di mal di capo? Prima di attribuire la colpa dei vostri malesseri alla tensione emotiva, contate quanti caffe’ bevete in una giornata. Se ne state abusando probabilmente bastera’ limitare I'assunzione i caffeina per risolvere il problema. Attenzione: ricordatevi che anche alcune bibite sono ricche di caffeina!

Cefalea da gelato
I cibi e le bevande fredde possono sovrastimolare le terminazioni nervose disposte nel palato causando un intenso, ma fortunatamente passeggero, mal di testa. Per evitare questi brevi momenti di sofferenza, sforzatevi di gustare gelati e granite con calma.

Cefalea da sale
Alcune persone particomente sensibili al sale possono procurarsi un solenne mal di capo mangiando cibi molto saporiti. Il malessere compare in genere parecchie ore dopo l'ingestione delle vivande incriminate. In questi casi e’ sufficiente eliminare o ridurre il sale. Cio’ non vuol dire essere condannati a mangiare cibi insipidi: insaporite i vostri piatti con le erbe aromatiche e non dimenticate che esistono i sali dietetici.

Cefalea da fame
Il responsabile? Lo zucchero! Durante il digiuno i tassi glicemici si abbassano e, oltre ai ben noti crampi da fame, puo’ comparire un leggero mal di testa. Se siete soggetti a questi disturbi spezzate il digiuno con qualche spuntino ipocalorico a base di fette biscottate integrali, yogurt magro, o frutta fresca.

Cefalea della tartaruga
Se avete I'abitudine di dormire con la testa sepolta sotto le lenzuola o il cuscino, probabilmente i vostri polmoni non ricevono giusti quantitativi di ossigeno. 11 risultato? Senso di intontimento e cefalea al risveglio. La cura: cercate di dormire diversamente, e arieggiate la camera da letto prima di coricarvi.

Cefalea da sole
Esporsi al sole nelle ore piu’ calde e’ sconsigliabile: l'intenso calore e la conseguente sudorazione possono provocare disturbi di vario genere tra i quali la cefalea. In questi casi conviene ripararsi all'ombra e rimpiazzare i liquidi persi con succhi di frutta o acqua minerale. Mai ghiacciati, pero’!

Cefalea da ristorante cinese I sintomi: una dolorosa pulsazione localizzata alle tempie e alla fronte. La causa: il glutammato monosodico, un condimento frequentemente usato nei ristoranti cinesi.

Cefalea da traffico
E’ simile alla cefalea della tartaruga. In questo caso il responsabile e’ il monossido di carbonio emesso dai veicoli. Visto che non e’ possibile girare per le vie della citta’ muniti di scafandro, cerchiamo almeno di evitare le zone piu’ a rischio.

Cefalea da cocktail
Non e’ necessario ridursi a parlare con i lampioni per procurarsi un solenne mal di testa da abuso di alcoolici. A certe persone e’ suff iciente bere un po' piu’ del solito, soprattutto se agli effetti dell'alcool si aggiungono quelli di una compagnia allegra e rumorosa e magari la stanchezza di una giornata lavorativa particolarmente intensa e faticosa.

Cefalea da museo
Non e’ provocata da un'allergia all'arte, ma dalla fatica accumulata girando per musei e gallerie d'arte. Quindi girare per i musei con calma!

Cefalea da Jet
Nei voli ad alta quota gli elevati livelli di ozono presenti nella carlinga possono provocare cefalea. Per ovviare a questo inconveniente spesso e’ utile assumere sostanze antiossidanti come vitamina E, C, selenio e bioflavinoidi. Cefalea da tacchi a spillo
Questo mal di testa insorge quando, a causa dei tacchi troppo alti, la muscolatura della schiena viene messa in tensione per mantenere il corpo erefto. La cura e’ semplice: rinunciare all'eleganza e calzare scarpe con tacchi piu' bassi.

Cefalea da brutto tempo
I capricci del tempo possono provocare un vero temporale nella testa di alcune persone! Si possono limitare i danni evitando altri fattori di rischio come, per esempio, I'assunzione di bevande alcooliche, il fumo di sigaretta e lo stress.

Cefalea del nottambulo
Fare le ore piccole e recuperare il sonno perduto durante il giorno e’ una pessima abitudine che, tra l'altro, puo’ sfociare in solenni mal di testa. La cura: evitare gli stravizi!

Cefalea premestruale
Queste cefalee sono con tutta probabilita’ provocate da fattori di origine ormonale e da ritenzione idrica. Pue’ dare sollievo I'assunzione di vitamina B6. Per combattere la ritenzione idrica e’ utile diminuire I'apporto di sale.


[ Novita'del mese | Angolo Natura | Elenco generale articoli | Esculapius ]