Tecniche e medicine alternative

AGOPUNTURA
Fa parte della riflessoterapia: con un microtrauma si indtice un riflesso quale mezzo per curare. Nasce dalla medicina tradizionale cinese, secondo la quale l'organismo umano e' percorso da un'energia vitale lungo precisi canali energetici, i cosiddetti "meridiani". La salute deriva dal perfetto equilibrio energetico, mentre la malattia genera un difetto o un eccesso di energia. II medico agopuntore, individuata la disfunzione, la corregge stimolando con aghi punti precisi della superficie corporea.
L'agopuntura come agisce? I segnali di dolore provocati da una spalla infortunata corrono verso il cervello, dove il dolore e' percepito.. L'ago viene inserito in un punto ben preciso della mano, provocando la liberazione di endorfine e di encefaline.Il sintomo doloroso si placa appena le encefaline e le endorfine riescono a bloccare i segnali dolorosi trasmessi attraverso la colonna vertebrale e percepiti nell'ipotalamo e nella corteccia cerebrale.

CHIROPRATICA.
Tende mediante particolari tecniche manipolative (dal greco keir = mano) a correggere I'alterazione della colonna vertebrale. Da questa si dipartono 31 coppie di nervi periferici che vanno ad ad innervare tutti gli organi. Un cattivo funzionamento delia colonna vertebrale provoca una compressione o una irritazione del nervo che puo' alterare il funzionamento organico e predisporre alla malattia. Ricostituita la liberta' di movimento all'articolazione vertebrale, corrette le distorsioni, verra' eliminata l'irritazione del nervo con conseguente ritorno all'integrita funzionale delle parti interessate dell' organismo.

CROMOTERAPIA
Utilizza i colori a scopo terapeutico. Il colore e' luce di una particolare lunghezza d'onda e le stimolazioni ci raggiungono viaggiando su un'onda di fotoni a diversa frequenza. Tutta la materia e' composta di atomi che "vibrano" secondo determinate lunghezze d'onda. Se la malattia e' considerata alterazione della vibrazione specifica del corpo umano e se il colore e'vibrazione in lunghezze d'onda specifiche si puo' ipotizzare che la vibrazione del colore possa influenzare quella organica. Sulla base di queste ipotesi oggi la cromoterapia impiega "bagni di luce filtrata", generale o localizzata. Ad esempio, il rosso su pustole ed esantemi, il verde per l'equilibrio psichico, il blu per le nevralgie.

BIOFEEDBACK
Mira a] controllo mentale di alcune funzioni dell'organismo per dominarle e correggerle -se alterate. Tramite -sensori applicati sul corpo si rilevano i segnali di alcune funzioni, per esempio il flusso sanguigno, la temperatura. I segnali vengono amplificati e tradotti in suoni o visualizzati su video. II soggetto impara cosi a "vedere" e "sentire" il proprio organismo nelle sue manife- stazioni e si allena a gestirle. Il biofeedback come agisce? Il paziente si concentra su un monitor su cui e' rilevata la temperatura delle sue mani. La persona si rilassa e immagina che le sue mani diventino piu' calde.Il messaggio corre verso l'ipotalamo,la regione del cervello che funziona da termostato.L'ipotalamo cosi' invia un messaggio ai vasi sanguigni delle mani e delle braccia per consentire il flusso del sangue e quindi creare un successivo riscaldamento delle stesse.

OMEOPATIA
Consiste nel somministrare al malato, in dosi infinitesimali, quella sostanza che in un individuo sano provoca sintomi identici a quelli presentati dal malato stesso. Si basa quindi sulla "legge dei simili" gi… enunciata da Ippocrate, ma fu il medico tedesco Samuel Hahenemann nel 1755 a svilupparla. In pratica , la terapia omeopatica, osservando come l'organismo si difende, impiega sostanze "rimedi" atte ad ottimizzare la capacita' di difesa stessa. Nei rimedi, la sostanza attiva e' altamente diluita in acqua e alcool e la diluizione deve essere dinamizzata, cioe' scossa, prima dell'uso. L'omeopatia cura - l'individuo malato e non la malattia - e puo' essere impiegata per le persone che presentano una patologia non chirurgica e comunque una malattia che puo' avere ancora un'inversione.

FITOTERAPIA
Impiega le propriet… terapeutiche delle piante i cui principi attivi, peraltro, in molti casi sono utilizzati anche dalla farmacologia ufficiale. E' antica quanto l'uomo , infatti la utilizzavano i cinesi gi… nel 3000 a.C., gli indiani 5 o 6 mila anni fa, gli egiziani, poi i greci e i romani. Con la stessa pianta si possono realizzare derivati diversi per modo di preparazione, per aspetto, per concentrazione del principio attivo, per propriet…, per utilizzazione. E' impiegata in molti disturbi legati alla digestione, in malattie dell'apparato circolatorio e respiratorio, e nelle forme allergiche.

L'IPNOSI
L'IPNOSI come agisce nel soggetto malato?
Il paziente deve concentrarsi su una voce, un oggetto, un'immagine mentale o sulla sua stessa sensazione di rilassamento. In questo modo viene coinvolto il sistema limbico, un particolare centro del cervello collegato alle emozioni e alle funzioni involontarie del corpo.
Il sistema limbico, poi risponde alle immagini suggerite, ad esempio, dilatando i bronchioli (piccoli bronchi), riducendo le secrezioni gastriche e/o modificando il comportamento del corpo nei confronti del dolore.

TALASSOTERAPIA
E' l'utilizzazione a scopo di cura di tutti gli agenti naturali caratteristici delle regioni marine: clima, acqua, sabbia, fanghi. Gia' Euripide 2500 anni fa scriveva che il mare guarisce le malattie degli uomini. Le cure marine, abbandonate nel Medio Evo, tomano in auge nel 1700, ma il primo stabilimento terapeutico marino sorge in Europa soltanto nel 1870. Le indicazioni erano : rachitismo, forme reumatiche, allergie, affezioni ginecologiche, sterilita'.
Si parla di balneoterapia riferendosi alla cura sia attraverso bagni, in acqua di mare oppure in acqua dolce. Utilizzando tempi brevi con bagni freddi si ha un'azione tonica sui muscoli , mentre con bagni caldi si puo' avere un'azione rilassante.

PRANOTERAPIA
Dal termine sanscrito "prana" cioe' "forza" si propone come cura dell'organismo e della psiche con mezzi paranormali, basati sull'emanazione di energia da parte del guaritore. Trova la sua origine nella tradi zione dei guaritori medioevali e rinascimentali, maghi insomma, che guarivano con l'imposizione delle mani.

LA CLASSIFICA :
Abbiamo cercato di stilare una "classifica" di alcune delle tecniche e medicine alternative piu' in auge, in funzione della loro validita scientifica e terapeutica, della durata del beneficio ottenuto, della tossicita' dei trattamenti e del loro costo.
Ovviamente, questa classifica, molto semplificata, non ha la pretesa di essere risolutiva degli eventuali dubbi riguardanti le differenti tecniche prese in considerazione. Va inoltre sottolineato che, nel compilare questa tabella, sono stati presi in esame i risultati ottenuti su patologie croniche, quelle che costituiscono il campo preferenziale della cosiddetta medicina alternativa e che rappresentano spesso I'ambito in cui la medicina ufficiale ha minor possibilita di interventi terapeutici risolutivi.

Attenzione:l'efficacia dei differenti trattamenti deve intendersi riferita comunque a previsioni rese da terapeuti qualificati; la durata dei benefici varia in funzione della gravita' del disturbo affrontato, infine la tossicita' del trattamento va riferita, secondo la natura del metodo terapeutico, a possibili danni chimici sull'organismo o a squilibri di tipo energetico.

Tabella in allestimento


[ Novita'del mese | Angolo Natura | Elenco generale articoli | Esculapius ]