Incontri d'autore

ALDA MERINI
LETTERA AI FIGLI

di Donato DI POCE




Alda Merini ci ha regalato un libro delizioso e doloroso insieme, delizioso perché continua la sua incurante e deliberata dissipazione ( ? ) / passione e collaborazione con i piccoli editori ( Pulcinoelefante, Zanetto, La Vita Felice, Il Melangolo etc... ) spiazzando la Critica, gli Accademici, gli esperti di marketing editoriali delle grandi case editrici.

L'ultimo suo regalo si intitola " Lettera ai figli " ed è illustrato da 8 splendidi disegni onirici e surreali di Alberto Casiraghi ( suo amico, editore, scrittore, artista ) per le Edizioni di Michelangelo Camilliti " Lietocollelibri ".

Una grande sinergia creativa all'insegna della qualità e della poesia di cui tutta la collana curata dallo stesso Camilliti, è una felice testimonianza.

Il libro ( arrivato in pochi mesi già alla 6^ edizione ) è una memoria personale e collettiva dolorosissima, ma è anche un'elegia delirante e sacrilega della più grande poetessa Italiana del '900.

Forse è la sua preghiera laica e aspra sull'assenza di vita ( o sulle vite rubate ) e il tormento di figure e visioni sulle ceneri di un tempo senza futuro.

Forse è il suo vuoto d'amore che insegue labirinti di grazia, sentimenti perduti di una poetessa che nel silenzio dell'anima è fuggita dal mondo incapace di sostenere il suo amore immenso, un mondo che forse inconsapevolmente la ama ma un mondo colpevole di disamore.

Insomma un delirio amoroso, un innamoramento inconcluso, un lunghissimo bacio all'eternità e un respiro di trascendenza.

Figli dunque sparsi come stelle e pensieri, come gocce di rugiada che ogni mattino scrivono sull'erba storie di cielo.

E la Merini mi perdonerà se per parlare del suo libro non potevo che usare le sue parole...

Alda Merini
Lettera ai Figli
Edizioni Lietocollelibri
Faloppio ( Como )
Tel 031/986292