Move Trend

PULCINOELEFANTE EDIZIONI

di Donato Di Poce


Se siete dei bibliofili o appassionati d' Arte e Poesia, certamente li conoscete già, se invece avrete la fortuna di incontrare l'autore di questo paradiso creativo o uno dei suoi libricini ve ne innamorerete perdutamente.

La caratteristica principale di queste edizioni oltre alla rarità , è la capacità di mettere insieme Arte e Poesia ( di solito, un testo poetico o aforismi che illustrano un'opera artistica o viceversa , con bellissime copertine originali d'autore ).

I Libri " Pulcinoelefante" sono Libri non solo da leggere come un breviario , ma da guardare come un'opera ( quadri, collages, incisioni, disegni, sculturine ) da toccare, collezionare come manufatti d'epoca ed esempio di creatività e originalità artistico/editoriale.

Negli anni il catalogo ( che ha al suo attivo circa 2.000 edizioni ) si è arricchito di nomi prestigiosi ( Merini, Ginsberg, Munari, etc... ), oltre alle proposte di autori meno noti o esordienti e bambini, guardando solo all'aspetto qualitativo delle proposte.

L' Artefice di questa intelligente operazione Editoriale e Artistica è Alberto Casiraghi, ( Pittore coltissimo, surreale e poetico vicino a Munari e Topor ), Poeta, Musicista, Editore che nella sua casa/studio di Osnago ( che sembra uscita dal mondo delle favole, un romantico e surreale Atelier, traboccante di libri, colori, foto, aromi, dibattiti, poesie aforismi, goliardia e dissacrazione ) confeziona , spesso insieme agli amici Artisti L. Mariani, R. Bernasconi, R. Dossi , artefici delle bellissime copertine e progetti grafici, piccoli capolavori editoriali e culturali.

L' ultimo aspetto che voglio sottolineare, è che Alberto, poteva fare un vero Business con un' Élite di Bibliofili, invece ha sempre voluto mantenere un prezzo popolare e una tiratura limitata per le sue Edizioni ( dalle 10 alle 30 mila lire, tirature intorno alle 20 copie ), e questo gli fa ancora di più onore rispetto agli squali dell'editoria Italiana che vogliono spacciare un'operazione commerciale per popolare ( l'inondazione di " classici " fuori diritti a 1000/2000 lire, idea tra l'altro " rubata" o "clonata" al vero ideatore dei libri a millelire, Marcello Baraghini ), che non ha nulla a che vedere con la promozione culturale di autori e/o opere inedite, o con la creatività.

Per notizie, informazioni dettagliate e l'eventuale acquisto di edizioni future o ancora rimaste in catalogo, rivolgersi direttamente al seguente indirizzo:

Alberto Casiraghi
V. Pinamonte, 12
22°58 Osnago ( Como)
Tel. 039/58612