Logo Azienda

Linee dedicate

 

L'utilizzo di una linea dedicata CDA o CDN permette il collegamento di un singolo computer o di un'intera Lan alla rete Internet. Ad ogni computer verranno attribuiti i dovuti indirizzi statici (ip address).

Con questa tipologia di connessione e' possibile consentire l'accesso ai servizi della rete Internet a tutti i computer della propria rete locale o, addirittura, installare un server WWW, Mail, Ftp e qualunque altro tipo di servizio fornibile tramite la rete Internet e quindi essere realmente presenti in Internet con servizi, banche dati, negozi virtuali.

Il vantaggio principale consiste nel disporre di una linea personale, veloce e senza problemi di traffico, collegata direttamente ad Internet, anche 24 ore su 24, senza attraversare alcun intermediario o fornitore di accesso.

CDA
Le linee CDA sono linee di trasmissione dati di tipo analogico su cui Telecom non installa alcun tipo di modem (contrariamente alle CDN) ma caratterizzate da un costo molto contenuto. Una CDA ha una velocità max. di 33.600 bauds utilizzando gli appositi modem per banda fonica (simili a quelli usati per le normali connessioni telefoniche commutate). Possono essere installate solo entro una distanza massima di 8-10 chilometri. Oltre tale distanza il funzionamento decade e risulta oltremodo anti-economico.

CDN
Le linee CDN sono linee di trasmissione dati di tipo digitale su cui Telecom installa un modem di tipo sincrono al quale deve essere obbligatoriamente attaccato un apposito dispositivo di conversione (router). La velocità di queste linee varia da 19.200 bauds (il minimo per Internet) a 2 megabit.

xDSL
Oltre ai tradizionali metodi di connessione dedicata (principalmente circuiti CDN e Frame Relay) recentemente sono state utilizzate altre tecniche di collegamento utilizzando mezzi fisici e apparecchiature dai costi decisamente inferiori. Queste soluzioni studiate per l'accesso ad Internet si basano sull'utilizzo di una linea semplice di collegamento fra due punti (linea banda base) e di dispositivi modem HDSL o ADSL. Le prestazioni, la solidità e l'affidabilità del collegamento non hanno nulla da invidiare alle più costose connessioni CDN. Le velocità disponibili per collegamenti in banda base possono tranquillamente raggiungere i 2 Mbit/s per distanze non superiori agli 8 Km. I vantaggi in connessioni di questo tipo si hanno soprattutto in termini di riduzione dei costi da sostenere per l'affitto delle linee di collegamento presso il gestore nazionale. Il risparmio si aggira attorno al 70-80% rispetto al costo delle linee CDN. Altri vantaggi sono di tipo tecnico e si traducono in una maggiore facilità di gestione della connessione (upgrade di banda, monitoraggio, individuazione dei guasti, ecc.)

Il nostro servizio consiste nel fornire la necessaria connettività Internet tramite una qualsiasi di queste tipologie di linee dedicate. Il costo della linea dedicata tra il nostro punto di presenza più vicino è a carico del cliente che dovrà sottoscrivere apposito contratto con Telecom (almeno fino al 1/1/1998).

Assieme al servizio di connettività vengono fornite su richiesta le necessarie apparecchiature di comunicazione (router) e quindi tutto il supporto alla configurazione.

La connettività comprende la registrazione presso le autorità competenti di un dominio di 2^ livello nella classe .it (es. edl.it). E' possibile se richieste registrare altri domini .it con costi aggiuntivi (vedi listino prezzi).

Sempre su richiesta il nostro personale tecnico è a disposizione per installazione e configurazione di server aziendali: www/ftp/e-mail/proxy,firewall, etc,etc.affinché la rete possa essere al riparo da intrusioni indesiderate dall'esterno ma senza limiti di connettività da parte dei terminali connessi.

Visto la rapida e continua evoluzione tecnica per questa tipologia di prodotto, Officine Informatiche offre tutta la sua disponibilità ad analizzare le specifiche esigenze del cliente per fornire un preventivo personalizzato ed un supporto nella definizione del progetto.

 

Indietro

 


[ Home | Lavoro | Turismo | Gente e Cultura | Scienza e Salute | Internet e Servizi | Supporto | L'Azienda | info@officine.it ]