8) ONORARIO PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI INERENTI L’OTTENIMENTO DELLA CONCESSIONE PER DEPOSITI DI COMBUSTIBILI, CARBURANTI, LUBRIFICANTI, OLII DIATERMICI

soggetti a licenze e/o autorizzazioni UTIF. Applicazione D.L. 271 del 05/05/’57, convertito in Legge il 02/07/’57 n. 474.

 

L’onorario è relativo all’approntamento delle documentazioni tecniche ed amministrative per ottenere la concessione da parte dell’UTIF, PREFETTURA E REGIONE di attività soggette al controllo VV.F. indicate ai nn. 15 e 18 dell’elenco di cui al D.M. 16/2/’82 e si articola come segue:

le prestazioni professionali possono essere inerenti sia ad attività di nuova realizzazione sia ad attività esistenti, per variazioni o altro.

Gli elaborati grafici ed i documenti amministrativi debbono essere forniti dalla Committenza, in caso contrario, per il rilievo dei fabbricati e delle aree, nonché la relativa stesura grafica, si applicano le tariffe professionali previste dalla legge 12/3/’57 n. 146 e successive variazioni ed aggiornamenti, Tab. F; per il rilievo degli impianti e quant’altro nonché per il recupero della documentazione amministrativa, se esistente, si applica la tariffa a vacazione.

Qualora gli elaborati grafici forniti non corrispondano esattamente a quanto esistente o si vuol realizzare, l’aggiornamento è compensato a vacazione.

Le prestazioni professionali consistono in:

a) sopralluogo per la verifica della rispondenza tra gli elaborati grafici forniti e l’attività (se esistente); per la presa visione dell’area e delle caratteristiche della zona (se l’attività è da realizzare);

b) individuazione (se esistenti) o definizione (se nuove) delle attività soggette a controllo VV.F. di cui al D.M. 16/2/’82; esame a vista della situazione ed elencazione dei più evidenti, eventuali, interventi (se attività esistente); per la progettazione di detti eventuali interventi si applicano le tariffe professionali di cui alla legge 12/3/’57 n. 146 e successive variazioni ed aggiornamenti, nonchè alla presente tariffa per le voci di competenza.

Con le stesse tariffe professionali è compensata la progettazione delle opere e/o impianti inerenti nuove attività.

c) redazione della relazione tecnica contenente i dimensionamenti, le argomentazioni normative necessarie;

d) redazione del progetto con planimetrie, piante, sezioni, prospetti e particolari;

e) raccolta e verifica di tutte le documentazioni esistenti richieste dall’UTIF compresi il certificato di collaudo dei depositi e degli impianti e le omologazioni dei dispositivi; qualora uno o più dei documenti necessari non fosse esistente, le prestazioni professionali per l’ottenimento sono compensate o con la tariffa professionale di cui alla legge 12/3/’57 n. 146 e successive variazioni ed integrazioni o con la presente tariffa alle voci di competenza o, nella impossibilità di applicare quanto sopra, a vacazione.

f) deposito e istruttoria (la dove possibile e/o richiesta) della documentazione presso l’UTIF; disponibilità per eventuali chiarimenti ed incontri, se richiesti e/o necessari, fino al rilascio della concessione.

g) progettazione esecutiva delle opere inerenti il deposito e la sicurezza ad esso connessa, sia strutturali (per quanto può essere di competenza del Perito Industriale) che impiantistiche;

h) direzione lavori delle opere e/o impianti da realizzare e/o da modificare.

Le prestazioni di cui ai punti g) ed h) sono compensate applicando le tariffe professionali di cui alla legge 12/3/’57 n. 146 e successive variazioni ed aggiornamenti, nonchè con la presente tariffa per le voci di competenza.

 

Qualora nel corso dei lavori fossero intervenute variazioni e/o aggiornamenti che rendessero l’opera diversa da quanto riportato nel progetto depositato, occorre eseguire le variazioni del caso che sono compensate a vacazione.

 

CALCOLO DELL’ONORARIO

C = F + å Pi

dove:

C = compenso totale in lire;

F = importo fisso indipendente dalla complessità e completezza dell’incarico

- PER AUTORIZZAZIONI UTIF Lire 500.000

- PER AUTORIZZAZIONI PREFETTIZIE Lire 1.000.000

- PER AUTORIZZAZIONI REGIONALI Lire 1.350.000

å = sommatoria delle attività: se più di una;

Pi = compenso parcellare relativo alla singola attività determinato con le medesime procedure previste per "le Prestazioni Professionali Inerenti l'ottenimento del C.P.I.".

Nel caso di più attività comprese in un unico ambiente (comunque compatibili tra di loro) la somma dei vari Pi va ridotta del 50%.

Nel caso di rinnovo di concessione per motivi temporali, per attività già esistente e rispondente alla normativa, l’onorario minimo è di Lire 500.000