CINEFORUM

Edizione 2002/2003

L'attività è rivolta a genitori e alunni e ha lo scopo di avvicinare i giovani, e non solo, alle tematiche dell’handicap attraverso il linguaggio cinematografico, per far emergere opinioni, pensieri, paure, ma anche pregiudizi consolidati, per poi rielaborarli insieme e confrontarsi su di essi.

Programma

3 APRILE 2003        ore 10.30

Inaugurazione del progetto "Il Giardino delle diversità"

3 APRILE 2003        ore 11.30 e 16.30

BASTA GUARDARE IL CIELO

Titolo originale: The Mighty

Nazione: Usa

Anno: 1998

Genere: Drammatico

Durata: 94'

 

Regia: Peter Chelsom

 

Cast: Sharon Stone, Gena Rowlands, Harry Dean Stanton, Gillian Anderson, James Gandolfini, Kieran Culkin, Elden Henson.

 

Produzione: Simon Fields, Jane Startz

 

         

 

E’ la storia divertente e avventurosa di due ragazzi che, ispirati dalle avvincenti vicende di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, danno inizio a un viaggio alla ricerca della grandezza del bene, per scoprire alla fine il più grande tesoro che ci sia: l’amicizia.

Kevin è piccolo, magro, affetto da una patologia degenerativa che lo costringe a portare i tutori alle gambe. In compenso ha un cervello straordinario e trascorre tutto il suo tempo a leggere libri complessi o a inventare originali congegni meccanici. Il tredicenne Max invece è un ragazzo grande e grosso, ma che pare avere un cervello ‘piccolo piccolo’. A scuola è lento, fatica ad apprendere qualsiasi nozione e viene considerato perciò un ‘ritardato’. Ha poco coraggio e non riesce mai a reagire quando i compagni lo prendono in giro. Ma quando Max e Kevin si conoscono, le loro esistenze cambiano radicalmente.

Dopo un iniziale momento di diffidenza, l’esile ‘Einstein’ colpisce l’attenzione e la curiosità di Max, conquista la sua fiducia e i due iniziano a frequentarsi. Kevin aiuta molto Max nello studio e cerca di appassionarlo alla lettura, facendolo viaggiare con l’immaginazione nel mondo fantastico di Re Artù. E Max aiuta molto Kevin nella deambulazione: se lo carica sulle spalle e lo porta in giro per la città, esaudendo tutti i suoi desideri di scoperta e conoscenza. Un’avventura un po’ più rischiosa delle altre provocherà però a Kevin dei seri problemi fisici che lo porteranno a lasciare il mondo terreno, ma non quello di Max che continuerà a vivere nel suo ricordo, rafforzato dagli insegnamenti ricevuti e capace di ritrovare immaginazione, coraggio di vivere e profonda consonanza amicale anche semplicemente alzando gli occhi al cielo...

 

10 APRILE 2003      ore 11.30 e 16.30 

MI CHIAMO SAM

Titolo originale: I am Sam

Nazione: Usa

Anno: 2001

Genere: Drammatico

Durata: 132'

 

Regia: Jessie Nelson

 

Cast: Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, Doug Hutchison, Laura Dern

 

Produzione: Marshall Herskovitz, Jessie Nelson, Richard Solomon, Edward Zwick

 

Sam Dawson è un uomo con una figlia: Lucy. La madre li ha abbandonati subito dopo la sua nascita ed ora Sam deve crescerla da solo. Sarebbe un'impresa difficile per chiunque, ma lo è ancora di più per Sam che ha il Q.I. di un bambino di 6 anni. Nonostante tutto, e grazie all'amore che nutre per la sua piccola, oltre all'aiuto della sua vicina Annie, riesce nell'impresa: una vita felice fatta di cose semplici, ma vere.

Dietro l'angolo, però, c'è la realtà della legge: un uomo come Sam non può crescere una bambina perché non è in grado di offrirgli il supporto di ciò che ha bisogno e quindi la bambina sarà data in affidamento ad una famiglia "normale". Sam non è disposto a rinunciare alla figlia per nulla al mondo, la sua Lucy ed anche i suoi amici, molto particolari, sono pronti a supportarlo, quello che ora gli serve è un avvocato, un buon avvocato, magari quello che ha il miglior annuncio sull'elenco telefonico: Rita Harrison. Rita però non può certo aiutare uno come Sam, che vive con lo stipendio di garzone di caffetteria, lei che guadagna cifre a cinque zeri, ma a volte, magari per una semplice scommessa può accadere l'incredibile.

   

30 APRILE 2003      ore 11.30 e 16.30

IL TEMPO DEI CAVALLI UBRIACHI 

Titolo originale: Zamani Baraye Masti Asbha

Nazione: Iran/Francia

Anno: 2000

Genere: Drammatico

Durata: 80'

 

Regia: Bahman Ghobadi

 

Cast: Nezhad Ekthiar-Dini, Amaneh Ekthiar-Dini, Madi Ekthiar-Dini, Ayoub Ahmadi.

 

Produzione: Bahman Ghobadi Films, Farabi Cinema Foundation, MK2.

 

Nel Kurdistan Iraniano, in prossimità del confine con l’Iraq, una famiglia composta da cinque fratelli e sorelle vive ai limiti della sopravvivenza. Il fratello più giovane soffre di una grave malattia ma la medicina per curarla è purtroppo molto costosa. Secondo il medico, inoltre, la sua unica possibilità di sopravvivenza è legata ad un intervento chirurgico da effettuare il prima possibile. Malgrado gli sforzi del fratello maggiore che si industria in una quantità di piccoli lavori, la famiglia non riesce a mettere da parte i soldi per l’operazione.

A questo punto la sorella più grande accetta di sposare un iracheno, che si dice disposto ad aiutarli economicamente, per fare operare il fratellino in Iraq. Alla frontiera, però, la famiglia del futuro consorte si rifiuta di continuare il viaggio insieme al ragazzo malato. In cambio, però, gli offre un cavallo. Il fratello maggiore torna in Iran con suo fratello, ma non c’è quasi più tempo per l’operazione...

 

… MAGGIO 2003     ore 11.30 e 16.30 

L’OLIO DI LORENZO

Titolo originale: Lorenzo's Oil

Nazione: Usa

Anno: 1992

Genere: Drammatico

Durata: 135'

 

Regia: George Miller

 

Cast: Nick Nolte, Susan Sarandon, Peter Ustinov, Kathleen Wilhoite, Gerry Bamman, Margo Martindale

 

Produzione: George Miller, Doug Mitchell

 

Il film racconta la drammatica esperienza di due genitori, Michaela e Augusto Odone, che si vedono diagnosticare per il figlio di cinque anni una rara malattia per la quale non esistono cure: l'ALD (o sindrome di O'Malley Greenburg), rara forma di distrofia incurabile e mortale.

Pur essendo privi di conoscenze mediche, i due non si danno per vinti e cominciano a cercare, con successo, una cura per il figlio.

Auditorium “A. Gaetani”

Home Su inaugurazione