Il giardino delle diversità

Conclusione del progetto

Si è tenuta, il 28 maggio 2004, la manifestazione conclusiva del progetto “Il giardino delle diversità”. Erano presenti, oltre al Dirigente scolastico, prof. Nicola Verrecchia, la dott.ssa Marisa del Maestro, Psicologo scolastico, la dott.ssa Angela Villani, Psicologo-terapeuta, e la dott.ssa Iris Volante, Assessore alla Pubblica Istruzione.

Coordinatore dell’incontro il prof. Renato Lombardi, referente del Dipartimento Sostegno.

Il Dirigente scolastico ha ricordato tutte le attività realizzate, legate al progetto: Accoglienza, Festa di primavera, Cineforum, Incontro di informazione scientifica con la prof.ssa Paola Cerruti Mainardi, Seminario sull’orienteering, Gare di orienteering alla villa comunale e infine la costituzione del Centro Sperimentale di Psicopedagogia Applicata e si è congratulato con quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita del progetto, che avrà un seguito.

La dott.ssa Del Maestro nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del rapporto scuola-famiglia e ha dichiarato la sua disponibilità per ulteriori iniziative promosse dalla scuola.

La dott.ssa Villani si è rivolta principalmente ai ragazzi che, numerosi e attenti, hanno partecipato all’incontro, ribadendo il concetto di diversità come diversa abilità.

La dott.ssa Volante ha riconosciuto la Scuola Media Di Biasio come una delle scuole più attive sul tema dell’integrazione dei disabili e delle problematiche scolastiche ricorrenti. Inoltre ha garantito la collaborazione concreta dell’amministrazione comunale alle iniziative prese dalla scuola, anche per il futuro.

A tale proposito il prof. Lombardi ha confermato che grazie ai finanziamenti del Comune, è stato attrezzato un laboratorio ludico-creativo.

Sono intervenute anche le prof.sse Palma Tiseo e Concetta Tortolani, che hanno evidenziato come questa esperienza sia stata importante per la crescita umana e culturale degli alunni di tutte le classi, anche quelle in cui non sono presenti ragazzi con diversa abilità.

Alcuni degli alunni presenti hanno poi rivolto domande, raccontato la loro esperienza, letto articoli e recensioni dei film visti nel corso del Cineforum e pubblicati sul giornalino on line “La Fragola”.

E’ intervenuto infine, in rappresentanza delle famiglie, il signor Sergio Apruzzese, che, con commozione, ha espresso il suo apprezzamento nei confronti della scuola per la quantificata ed efficace opera di integrazione dei ragazzi con diversa abilità.

Home Su