CONCORSO GASTRONOMICO

    L'istituto Professionale Alberghiero Statale di Cassino ha indetto, anche nell'anno scolastico 98/99, il concorso gastronomico "Anch'io so cucinare", riservato agli alunni delle classi terze delle scuole medie inferiori, che prevede la realizzazione di piatti a base di riso.

    La S.M.S. "G. Di Biasio" ha presenziato alla manifestazione con quattro gruppi di alunni che hanno realizzato altrettante ricette; sono stati inoltre presentati lavori di ricerca dalle classi III sez. D e III sez. H

 

Presentazione del lavoro della classe III sez. D
    La proposta di partecipare al concorso gastronomico "Anch'io so cucinare" ha incontrato immediatamente il favore di noi  alunni in quanto non ci eravamo mai cimentati nella elaborazione di una ricetta e ci ha fornito l'occasione di conoscere meglio il riso, che, come alimento, è poco apprezzato, soprattutto dai ragazzi; basti pensare che, alla domanda "Quante volte, in media, il riso è presente nella tua alimentazione?", ben sette hanno risposto "mai", circa la metà della classe "una volta al mese, gli altri "una volta alla settimana".
Ci siamo quindi messi all’opera e abbiamo realizzato  un depliant-ricerca e un CD Rom.
Fasi del lavoro:
Ricerche di approfondimento su giornali, riviste, libri, enciclopedie.
Intervista a mamme, nonne e, in qualche caso bisnonne, sulle ricette tradizionali con il riso (dalle informazioni avute risulta che la ricetta veramente tradizionale e più antica è "Riso e cappuccia"; dalle mamme ne abbiamo avute tante, sono state scelte le più semplici per essere sicuri di poterle realizzare considerate le nostre capacità culinarie).
Suddivisione del lavoro per la realizzazione delle pagine.
Realizzazione dei grafici (con Excel).
Stesura e trascrizione dei testi al computer (con Word).
Scelta delle immagini
Realizzazione dei disegni
Scansione delle immagini
Trattamento delle immagini con il programma di fotoritocco "Corel Photo House"
Stampa delle pagine
Realizzazione dell'ipertesto
Realizzazione della presentazione in PowerPoint.
    Il fascicolo si intitola "Il riso è servito" ed è suddiviso nei seguenti capitoli: La classificazione, La carta d'identità del riso, Le origini, La descrizione della pianta, La crescita della pianta, La lavorazione, La coltura in Oriente, Le malattie del riso, La produzione mondiale di riso, La coltura in Italia, L'aspetto della risaia, Le varietà di riso, I valori nutrizionali, Riso e cereali a confronto, Ad ogni ricetta il suo riso, Ed ora…. mettiamolo in pentola, Il riso nella tradizione popolare, Ultimissime, Scheda di valutazione, Le nostre ricette.
    Il CD Rom contiene: i file per la stampa del fascicolo nella cartella "Risostampa", un ipertesto, costituito dagli stessi file organizzati nella cartella "Riso", che si avvia in Word aprendo il file "Avvio ipertesto", e la presentazione in PowerPoint "Risopres ".
Al di là dell’esito, che è stato positivo in quanto il lavoro ha ottenuto dalla giuria il premio come migliore ricerca, confermiamo che questa attività ci ha arricchiti molto: abbiamo ampliato le nostre  conoscenze scientifiche e storiche sul riso, imparato a lavorare meglio in gruppo e, cosa da non sottovalutare, ci siamo divertiti usando il computer.
I gruppi che hanno rappresentato la classe nella prova pratica sono:
I gruppo: Di Lonardo Simona, Todisco Monica, Coletta Clarissa con la ricetta " Il budino della vicina di casa".
II gruppo: D'Agostino Maurizio, Iafano Paola, Angelosanto Davide con la ricetta "Riso e cappuccia".
III gruppo: Pascale Matilde, Franchini Dario, Gradini Enrica con la ricetta "Riso alla semplicissima".

 

  Presentazione del lavoro della classe III sez. H

"Il riso: ogni chicco una storia"

    Attraverso l’attività di ricerca, da noi svolta, ci siamo resi conto che dall’Europa al lontano Oriente, questo mitico cereale è autentico testimone delle più antiche tradizioni gastronomiche.
    Siamo andati alla scoperta dei Paesi consumatori di riso e abbiamo rilevato che se il pane è un alimento base in Europa, l’alimento fondamentale in Asia è il riso, che dall’Oriente è arrivato in Europa solo verso il 1300.
    Questo è stato per noi lo stimolo per cercare antiche e nuove leggende che hanno per protagonista il "chicco di riso".
    Le esplorazioni geografiche hanno fatto conoscere nuovi prodotti che hanno cambiato le abitudini alimentari.
    Partiti quindi dall’analisi dei Paesi produttori e consumatori di riso, siamo giunti alla conclusione che ogni popolo fa del riso un uso diverso. Ad esempio ci siamo sorpresi a scoprire che dal riso si ricava un tipo di birra, il vino di riso (sakè) e un acquavite (arak) , piatti unici, dolci ecc.
    Il comune processo di lavorazione di questo cereale, però, lo impoverisce di vitamine, di sali minerali e di una buona parte delle proteine essenziali. Ciò nonostante il riso rappresenta uno scrigno di preziose sostanze nutritive, ha un buon valore calorico ed è di facile digeribilità.
    Il lavoro si è concluso con la pubblicazione di alcuni suggerimenti di esperti circa la cottura del riso, la scelta del tipo di riso, la sua conservazione, convinti che conoscenze più complete sull’alimentazione aiutino a prevenire e curare le malattie.
    Infine la ricetta di antica tradizione, "la corona di riso" ci ha aiutati a diventare più consapevoli del fatto che il riso non è solo un alimento qualitativamente elevato, ma è "l’alimento ideale" per sani e malati.
Gruppo che ha rappresentato la  classe nella prova pratica con la ricetta "Corona di riso": Caravaggi Mazzonna Sara, Del Foco Maria, Raponi Ilaria.

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