horizontal rule

La III L della "Di Biasio" premiata al concorso

"L'Europa secondo me"

La classe III L ha partecipato con un lavoro multimediale al concorso "L'Europa secondo me", indetto da Europa Direct Frosinone in occasione della festa dell'Europa, aggiudicandosi il premio della categoria delle scuole medie. Il bando, rivolgendo particolare attenzione ai più giovani, ha proposto alcuni temi chiave: le istituzioni europee e le loro funzioni, i valori e l'identità dell'Europa Unita e la pace dentro e fuori l'Unione Europea.

Gli alunni, con la guida della docente Maria Assunta Curtis, hanno elaborato il progetto "L'Europa e la pace" seguendo un percorso storico dalla fine della seconda guerra mondiale ai nostri giorni, focalizzando l'attenzione sui valori di solidarietà, uguaglianza, convivenza civile.

Hanno rimarcato il lungo periodo di pace, di crescita sociale ed economica vissuto dai popoli europei, il processo condiviso di allargamento dell'Unione Europea avvenuto in modo graduale. Il lavoro ha stimolato e coinvolto attivamente studenti e docenti, ha contribuito ad accrescere il livello di conoscenza dell'Unione Europea, a sensibilizzare nelle tematiche dell'Europa di oggi e di domani, ad agire per la costruzione del senso di cittadinanza e di appartenenza europea.

All'interrogativo proposto dal concorso sulla possibilità di preservare un'Europa in cui continuare a vivere in modo pacifico, gli alunni hanno dato una valida e spontanea risposta: solo il dialogo, la collaborazione, l'aiuto reciproco, la diplomazia, la tolleranza e il rispetto possono evitare conflitti, incomprensioni, dissapori, incompatibilità tra Paesi.

Nella foto la classe III L con le prof.sse M. Assunta Curtis, Patrizia Capoccia e Valeria Scappaticci

(da Cassino7 del 13 Maggio 2006)

Su

horizontal rule