ECDL Scuola Media Di Biasio |
||
Responsabile del progetto | Palma Tiseo | |
Bisogni a cui rispondere |
La pervasività dell’informatica e il suo essere ormai indispensabile nella vita quotidiana hanno reso indispensabile l’inserimento del suo insegnamento nei processi formativi. Di tale esigenza si è resa conto la parte più sensibile e attenta della scuola italiana che, da tempo e a vario titolo, ha introdotto le tecnologie informatiche nell’attività curricolare o extracurricolare. Con la riforma della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, l’Informatica è entrata formalmente nella pratica educativa. Il progetto “Informatica nella Scuola Secondaria di Primo Grado”, promosso nel quadro delle intese fra MPI e AICA, ha l’obiettivo di favorire una corretta introduzione dell’informatica in modo che, in questo livello di scuole, non prevalga la dimensione tecnicistica su quella teorica o, viceversa, che non si ecceda nel perseguire obiettivi di conoscenza concettuale trascurando quella applicativa. Agli studenti che lo desiderino, viene inoltre data l’opportunità di certificare le competenze acquisite. Per rendere concreta questa possibilità, si è convenuto di utilizzare come riferimento la Patente Europea del Computer, ampiamente diffusa nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Del resto l‘esigenza di rendere esplicito il bagaglio di competenze possedute da ciascun allievo, sta diventando sempre più sentita tant’è che anche l’esame di licenza media si conclude con la “Certificazione delle competenze”. |
|
Finalità | Offrire l’opportunità agli alunni della Di
Biasio, di conseguire la patente a LIVELLO START
nel corso del triennio organizzando anche dei
corsi gratuiti pomeridiani su 4 Moduli: Modulo 2 - Uso del computer - Gestione file Modulo 7 - Reti informatiche - Internet Modulo 3 - Elaborazione testi Modulo 6 - Presentazione |
|
Destinatari | In prima istanza gli alunni delle classi seconde, successivamente quelli delle classi prime | |
Docenti coinvolti |
Patrizia Capoccia - Esaminatore Test Center (progettazione ed esami) Palma Tiseo - Responsabile Test Center (progettazione, docenza ed esami) |
|
Obiettivi misurabili da perseguire | Cognitivi Operativi | Il riferimento è il Syllabus 4 per la certificazione ECDL relativamente ai moduli oggetto di studio |
Psico-relazionali | Il ricorso a test automatici va considerato come una risorsa didattica e formativa poiché non solo abitua lo studente a misurarsi con questo modo di accertare le competenze, oggi molto diffuso in contesti non scolastici, ma costituisce per il docente l’occasione per analizzare gli errori, individuarne le cause e correggere l’impreciso percorso logico seguito da chi li ha commessi. | |
Articolazione del progetto |
Corso n. 1 - Modulo 6 del Syllabus Destinatari: gruppo A2007 (costituito dagli alunni delle classi terze che hanno aderito al progetto nell'anno scolastico 2007/2008 ) Durata 16 ore Periodo: Ottobre 2008 Orario delle lezioni: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Corso n. 2 - Modulo 3 del Syllabus Destinatari: gruppo A2007 (costituito dagli alunni delle classi terze che hanno aderito al progetto nell'anno scolastico 2007/2008 ) Durata 16 ore Periodo: (Novembre-Dicembre oppure Gennaio-Febbraio) Orario delle lezioni: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Corso n. 3 - Modulo 6 del Syllabus Destinatari: gruppo B2007 (costituito dagli alunni delle classi seconde che hanno aderito al progetto nell'anno scolastico 2007/2008 ) Durata 16 ore Periodo: Febbraio - Marzo Orario delle lezioni: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Corso n. 4 - Modulo 2 del Syllabus Destinatari: gruppo A2008 (costituito da alunni delle classi prime che aderiranno al progetto nel corrente anno scolastico) Durata 16 ore Periodo Marzo-Aprile Orario delle lezioni: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Nell'anno scolastico 2008/2009 il gruppo A2007 potrà conseguire la patente ECDL livello start seguendo i corsi sui Moduli 3 e 6 del Syllabus, il gruppo B2007 concluderà nell'anno scolastico 2009/2010 e infine il gruppo A2008 concluderà nell'anno scolastico 2010/2011
Gli alunni particolarmente preparati e volenterosi potranno superare un maggior numero di esami, fino a conseguire la patente europea a livello FULL, ampliando autonomamente le conoscenze degli altri moduli, i cui contenuti vengono affrontati nelle ore curriculari di Tecnologia (Modulo 1 - Concetti di base della IT con la Sezione 0 che integra il Syllabus per le Scuole secondarie di I grado) e di Matematica (Modulo 4 - Foglio elettronico) |
|
Attività | Lezioni frontali sui contenuti del Syllabus ed esercitazioni individuali | |
Metodologie di intervento | Uno dei problemi che
ricorrentemente emerge nell’insegnamento dell’Informatica è
l’oscillare fra contenuti teorico-astratti (gli algoritmi, le
strutture dati, i principi dello programmazione) e contenuti pratico
operativi, puramente strumentali alle altre discipline (scrivere
testi, fare disegni, navigare in Internet). Si cercherà di superare
tale dicotomia ricercando un giusto equilibrio e praticando uno
didattica che miri a:
• salvaguardare gli aspetti concettuali dell’informatica, ricorrendo a modalità coinvolgenti (anche di gioco), sia per ricercare e rappresentare un procedimento risolutivo sia per comprendere un insieme di regole progettate da altri; • finalizzare gli aspetti operativi ai contenuti da apprendere, ad esempio, indirizzando l’uso di un word processor (o di un ipertesto) alla costruzione di mappe concettuali, oppure orientando la navigazione su Internet alla ricerca e all’analisi delle fonti. |