Progetto eTwinning Nous, on mange à la mèditérranéenne
|
|||||||||||
Responsabile del progetto | Antonietta Saddò | ||||||||||
Bisogni a cui rispondere |
Il progetto nasce dal desiderio di motivare gli alunni con iniziative innovative e interessanti e promuovere in essi lo sviluppo di una combinazione di competenze che li renda capaci di affrontare la vita adulta. Gli studenti coinvolti in eTwinning impareranno a comunicare in lingua francese selezionando e utilizzando le Tic per i diversi scopi comunicativi, facendo della dimensione europea, della coesione sociale e della capacità di lavorare in gruppo realtà concrete della vita scolastica. |
||||||||||
Metodi e strumenti di rilevazione |
Gli alunni coinvolti nel progetto sono stati scelti in base all’età dei partner della scuola greca con la quale sarà attuato il gemellaggio elettronico. |
||||||||||
Analisi e tabulazione dei dati |
Dopo la registrazione della scuola sul portale eTwinning Europa, è iniziata, da parte del docente responsabile, la ricerca del partner con cui poter lavorare. Individuato il partner nel 5° Gymnassio Kalamarias di Thessalonika – Grecia, si è avviato, con il docente di riferimento di questa scuola, uno scambio di e mail per condividere idee sugli studenti e docenti da coinvolgere nel progetto, sugli strumenti di lavoro e sui prodotti finali da realizzare. I temi principali saranno: la reciproca conoscenza del territorio e l’alimentazione mediterranea. E Twinning è un’azione del Programma europeo eLearning per la creazione di partenariati pedagogici tra scuole mediante l'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: internet, posta elettronica, videoconferenze, classi virtuali ecc. Tutte le attività che si intendono sviluppare riceveranno un'identificazione ufficiale eTwinning: una certificazione che sarà scaricata dal portale e appesa in classe. Una volta certificato, al partenariato verrà dedicata una pagina personale, visitabile da tutti, sul portale eTwinning, quindi un indirizzo Web . Le attività saranno controllate periodicamente dalla Unità Nazionale eTwinning. |
||||||||||
Obiettivi misurabili da perseguire | Cognitivi |
|
|||||||||
Operativi |
|
||||||||||
Psico-relazionali |
|
||||||||||
Articolazione del progetto | Durata ed arco
temporale Dalla terza settimana di ottobre all’ultima di aprile, 13 rientri con cadenza quindicinale di due ore . Fasi operative
|
||||||||||
Attività | Tutte le
attività saranno finalizzate alla realizzazione di ipermedia e
all’allestimento della pagina web dedicata al progetto e offerta
dall’agenzia eTwinning Europa. Per il trattamento delle informazioni saranno utilizzati il word processor per scrivere, Cmap tool per costruire mappe concettuali, editori grafici per disegnare le illustrazioni, editori musicali per le colonne sonore, foglio elettronico per organizzare i dati, posta elettronica, chat, e chiamate via Internet (Skype). |
||||||||||
Metodologie di intervento |
Ricerca-azione su temi specifici con produzione in lingua.
Lavori di gruppo |
||||||||||
Destinatari |
Classe III sez. D |
||||||||||
Verifiche |
Procedure di controllo e valutazione in corso d’opera
La presenza degli alunni sarà rilevata attraverso un registro appositamente predisposto; La valutazione formativa sarà incentrata sul procedimento e sul miglioramento. In ingresso sarà predisposto un questionario per l’analisi della motivazione. Le attività saranno anche oggetto di controllo,sia in progress che finale della Unità Nazionale eTwinning.
Procedure di controllo e valutazione finale
La valutazione finale, per verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti,e se il progetto è stato utile ai ragazzi, sarà fatta attraverso un questionario con una scala di valutazione . Si valuterà anche la qualità dei prodotti finali realizzati. |
||||||||||
I lavori prodotti |
Notre ville Cassino: c'est la présentation de la ville avec les endroits les plus aimés par les élèves Cuisine grecque: les élèves choissent les specialitées de la cuisine grecque Ce sont des devinettes sur nos aliments préférés. Notre collège: les élèves présentent le collège et le système scolaire italien Les plats typiques de la Ciociaria: on décrit, ici, les plats de la tradition de notre ville et de notre région La “pasquetta”: c'est le chant de la fête de l'Epiphanie que les gens chantent dans les rues de la ville Les traditions: il s'agit de la présentation des fêtes et des traditions de notre ville, Cassino. Et après Noël...... On raconte comment se passent les fêtes de fin d'année. Noël à Cassino: les élèves montrent comment se passe la tradition de Noël dans les rues et dans les familles. Noël en Grèce: les élèves Grecs racontent les coutumes de leur pays |