Corsi di formazione "Il PC, strumento didattico efficace" | |||||||
Finalità | Familiarizzazione con gli strumenti multimediali e prima riflessione sulle loro valenze didattiche | ||||||
Obiettivi |
|
||||||
Valutazione |
I docenti frequentanti il corso si avvicinavano per la prima volta al computer: si è dovuto operare su due fronti, vincere la resistenza psicologica derivante dal diffuso senso di disagio nei confronti del mezzo informatico, e superare la perplessità e lo scetticismo circa leffettiva ricaduta didattica dellutilizzo della multimedialità. Lapproccio è stato quindi di tipo "immersivo", lasciati da parte manuali, schede o altro materiale teorico, si è analizzato, dopo una breve e necessaria fase di introduzione sullambiente Window 95, il software, mostrando le funzionalità pratiche e i risultati che si possono conseguire con gli alunni.
Alla fine le maggiori incertezze si sono riscontrate nelluso manuale del mouse, infatti i partecipanti, avvicinatisi al computer con una disposizione quasi ludica, si sono lasciati guidare dal desiderio di "esplorare" senza lobbligo di una assimilazione consequenziale di concetti astratti.
La maggioranza, gli abbandoni sono stati comunque immediati, ha rivelato una costante partecipazione, fino al termine degli incontri stabiliti e, successivamente, ha cominciato a sperimentare CD Rom, come supporto didattico nellambito della propria disciplina, con laiuto di docenti più esperti. |
||||||
Continuità didattica |
Incontri con scambi di opinione e di esperienze, sul tema della multimedialità, tra docenti della scuola e maestre del I Circolo didattico di Cassino ed esame di software interattivi, particolarmente coinvolgenti, adatti per bambini del secondo ciclo e prima media. |