Corsi di formazione "Il PC, strumento didattico efficace"
Finalità Familiarizzazione con gli strumenti multimediali e prima riflessione sulle loro valenze didattiche
Obiettivi
bullet
Conoscenza dell’ambiente Window 95
bullet
Primo utilizzo di alcuni applicativi di base (Word 97, Power Point)
bullet
Analisi di materiali multimediali
Valutazione

I docenti frequentanti il corso si avvicinavano per la prima volta al computer: si è dovuto operare su due fronti, vincere la resistenza psicologica derivante dal diffuso senso di disagio nei confronti del mezzo informatico, e superare la perplessità e lo scetticismo circa l’effettiva ricaduta didattica dell’utilizzo della multimedialità. L’approccio è stato quindi di tipo "immersivo", lasciati da parte manuali, schede o altro materiale teorico, si è analizzato, dopo una breve e necessaria fase di introduzione sull’ambiente Window 95, il software, mostrando le funzionalità pratiche e i risultati che si possono conseguire con gli alunni.

 

Alla fine le maggiori incertezze si sono riscontrate nell’uso manuale del mouse, infatti i partecipanti, avvicinatisi al computer con una disposizione quasi ludica, si sono lasciati guidare dal desiderio di "esplorare" senza l’obbligo di una assimilazione consequenziale di concetti astratti.

 

La maggioranza, gli abbandoni sono stati comunque immediati, ha rivelato una costante partecipazione, fino al termine degli incontri stabiliti e, successivamente, ha cominciato a sperimentare CD Rom, come supporto didattico nell’ambito della propria disciplina, con l’aiuto di docenti più esperti.

Continuità didattica

Incontri con scambi di opinione e di esperienze, sul tema della multimedialità, tra docenti della scuola e maestre del I Circolo didattico di Cassino ed esame di software interattivi, particolarmente coinvolgenti, adatti per bambini del secondo ciclo e prima media.

Su