Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola

Con la Circolare Ministeriale n° 55 del 21 maggio 2002 sono state date le indicazione necessarie alla realizzazione del Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola in attuazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2001.
Sono stati individuati tre percorsi formativi:
A - Formazione di base generalizzata;
B - Formazione di referenti per l'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica;
C - Formazione di responsabili delle infrastrutture tecnologiche nelle scuole.
Il Piano coinvolge 180.000 insegnanti delle di ogni ordine e grado. Di questi 160.000 parteciperanno ai corsi del percorso A (alfabetizzazione informatica), 13.500 al quelli del percorso B (didattica e TIC) e 4.500 ai corsi del percorso C (reti). I corsi verranno realizzati nel corso di tutto il 2003.
Ogni percorso prevede, oltre alle attività corsuali in presenza con l'assistenza di un tutor, l'autoformazione da parte dei docenti e l'utilizzo di servizi e di strumenti in rete come supporto delle attività in presenza e dell'autoformazione.

Obiettivi formativi ei tre percorsi.

Percorso A

Lo scopo è duplice: da una parte i docenti dovranno essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici (a questo proposito è stato assunto come riferimento il Syllabus della Patente Informatica Europea) e dall'altra utilizzare le tecnologie informatiche in generale, i programmi per la didattica, e le risorse di rete in maniera diffusa sia nel lavoro in classe che fuori dalla classe.
Sono stati individuati quindi 7 moduli per il primo punto e 7 per il secondo. Ogni insegnante dovrà frequentare obbligatoriamente 10 moduli a scelta.
Modulo 1: Concetti di base della tecnologia dell'informazione
Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3: Elaborazione testi
Modulo 4: Foglio elettronico
Modulo 5: Basi di dati
Modulo 6: Strumenti di presentazione
Modulo 7: Reti informatiche
Modulo 8: Dal problema al programma
Modulo 9: Comunicazione e tecnologie
Modulo 10: Processi di apprendimento/insegnamento e TD
Modulo 11: Discipline e TIC
Modulo 12: Ambienti di apprendimento e TIC
Modulo 13: Collaborare e apprendere in rete
Modulo 14: Valutazione e TIC
Ogni modulo è composto da 6 ore da realizzare in forma seminariale (lezioni ed esercitazioni guidate) e da 6 ore di autoformazione (approfondimenti, esercitazioni individuali, contatti con un tutor).

Percorso B

Si tratta di formare dei docenti esperti nell'uso delle TIC, che possano poi avere una funzione di consulenza e di supporto per gli altri docenti. Per far questo devono: conoscere esperienze e modelli di uso delle TIC nella didattica; essere in grado di valutare le risorse disponibili in base alle necessità didattiche dei singoli docenti; indicare strategie e modalità di utilizzo delle TIC.
Anche il percorso B è articolato in moduli e prevede seminari in presenza (6 ore per ogni modulo) e attività autonome di approfondimento e di esercitazione (anche in questo caso si tratta di 6 ore per ogni modulo).
Modulo 1: Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche
Modulo 2: Processi di apprendimento/insegnamento e TD
Modulo 3: Discipline e TIC
Modulo 4: Ambienti di apprendimento e TIC
Modulo 5: Collaborare e apprendere in rete
Modulo 6: Valutazione e TIC
Modulo 7: Integrazione dei disabili e TIC
Modulo 8: Gestione della scuola e TIC
Modulo 9: Formazione professionale continua e TIC
Modulo 10: Formazione in rete

Percorso C

L'obiettivo dell'ultimo percorso è di formare docenti che siano in grado di garantire la funzionalità delle attrezzature scolastiche e di fornire consulenza sugli aspetti pratici del loro uso. In particolare le competenze da acquisire riguardano: la gestione di reti, la configurazione dei computer e l'installazione e disinstallazione dei software. Ma i docenti devono anche essere in grado di fornire supporto agli altri docenti per l'uso delle TIC ed avere una visione d'insieme tale da poter fornire consulenza ai dirigenti scolastici.
Il percorso si snoda su due possibili livelli (C1 e C2): il primo livello riguarda la creazione di una figura in grado di intervenire e di offrire supporto nell'attività quotidiana di una scuola; il secondo livello, rivolto a docenti che hanno già acquisito le competenze del primo livello, mira alla formazione di figure capaci di progettare, realizzare, organizzare e gestire una rete di istituto.
Anche questo percorso, come i precedenti, è articolato in moduli e prevede dei seminari in presenza alternati ad attività autonome di approfondimento e di esercitazione (6 ore di corso e 6 ore di approfondimento per ogni modulo). Per il percorso C1 i moduli da seguire sono 10, mentre per il percorso C2 i moduli da seguire sono 14.
Modulo 1: Infrastrutture informatiche
Modulo 2: Computer hardware
Modulo 3: Computer software
Modulo 4: Individuazione dei malfunzionamenti
Modulo 5: Conoscenze fondamentali sulle reti
Modulo 6: Hardware di rete
Modulo 7: Sistemi operativi di rete
Modulo 8: Reti di reti
Modulo 9: Amministrazione e gestione di una rete
Modulo 10: Progettazione di reti
Modulo 11: Struttura e organizzazione di Internet
Modulo 12: Navigare in Internet
Modulo 13: Realizzazione di pagine WEB
Modulo 14: Componenti multimediali per il WEB
Modulo 15: Interattività sul WEB
Modulo 16: Creazione di un mantenimento di un sito WEB
Modulo 17: Internet server
L'intenzione del Piano, nella consapevolezza che la professionalità di un insegnante non deve più riguardare solo le competenze disciplinari e la capacità di progettazione didattica, ma anche l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, è quindi di:
bullet
portare tutti gli insegnanti della scuola italiana ad un livello di base di competenze informatiche e di utilizzo delle TIC nella didattica per migliorare e facilitare il processo di apprendimento della disciplina da parte dei propri allievi.
bullet
garantire contemporaneamente la presenza omogenea su tutto il territorio di insegnanti esperti in didattica e TIC, e di insegnanti esperti nella gestione delle infrastrutture tecnologiche, sia per le reti Intranet dei singoli istituti, che per i principali servizi Internet.

La scuola media Di Biasio è sede di un corso del percorso formativo A (FRAA1005)

Direttore del corso: Nicola Verrecchia

Tutor: Palma Tiseo e Antonio Tiseo

Sono stati attivati, in base alle scelte degli iscritti, 12 moduli

Calendario degli incontri

Data Modulo Tema ORARIO
26/02/2003 ------- Incontro propedeutico 15.30 18.30
05/03/2003 1 Concetti teorici di base 15.30 18.30
12/03/2003 1 Concetti teorici di base             (test on line) 15.30 18.30
19/03/2003 2 Uso Computer e gestione files  15.30 18.30
26/03/2003 2 Uso Computer e gestione files   (test on line) 15.30 18.30
02/04/2003 3 Elaborazione testi 15.30 18.30
09/04/2003 3 Elaborazione testi 15.30 18.30
15/04/2003 4 Foglio elettronico 15.30 18.30
16/04/2003 4 Foglio elettronico 15.30 18.30
23/04/2003 5 Basi di dati 15.30 18.30
30/04/2003 5 Basi di dati 15.30 18.30
07/05/2003 6 Strumenti di presentazione 15.30 18.30
14/05/2003 6 Strumenti di presentazione 15.30 18.30
21/05/2003 7 Reti informatiche 15.30 18.30
28/05/2003 7 Reti informatiche 15.30 18.30
10/09/2003 9 Comunicazione e tecnologie 15.30 18.30
17/09/2003 9 Comunicazione e tecnologie 15.30 18.30
24/09/2003 10 Processi a/i e Tic 15.30 18.30
01/10/2003 10 Processi a/i e Tic 15.30 18.30
08/10/2003 11 Discipline e TIC 15.30 18.30
15/10/2003 11 Discipline e TIC 15.30 18.30
22/10/2003 12 Ambienti di apprendimento e TIC 15.30 18.30
29/10/2003 12 Ambienti di apprendimento e TIC 15.30 18.30
05/11/2003 14 Valutazione e TIC 15.30 18.30
12/11/2003 14 Valutazione e TIC 15.30 18.30

Su