Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della ScuolaCon la Circolare Ministeriale n° 55 del 21 maggio 2002 sono state date le indicazione necessarie alla realizzazione del Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola in attuazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2001.Sono stati individuati tre percorsi formativi:
Il Piano coinvolge 180.000 insegnanti delle di ogni ordine e grado. Di questi 160.000 parteciperanno ai corsi del percorso A (alfabetizzazione informatica), 13.500 al quelli del percorso B (didattica e TIC) e 4.500 ai corsi del percorso C (reti). I corsi verranno realizzati nel corso di tutto il 2003.Ogni percorso prevede, oltre alle attività corsuali in presenza con l'assistenza di un tutor, l'autoformazione da parte dei docenti e l'utilizzo di servizi e di strumenti in rete come supporto delle attività in presenza e dell'autoformazione.Obiettivi formativi ei tre percorsi.Percorso ALo scopo è duplice: da una parte i docenti dovranno essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici (a questo proposito è stato assunto come riferimento il Syllabus della Patente Informatica Europea) e dall'altra utilizzare le tecnologie informatiche in generale, i programmi per la didattica, e le risorse di rete in maniera diffusa sia nel lavoro in classe che fuori dalla classe.Sono stati individuati quindi 7 moduli per il primo punto e 7 per il secondo. Ogni insegnante dovrà frequentare obbligatoriamente 10 moduli a scelta.
Ogni modulo è composto da 6 ore da realizzare in forma seminariale (lezioni ed esercitazioni guidate) e da 6 ore di autoformazione (approfondimenti, esercitazioni individuali, contatti con un tutor).Percorso BSi tratta di formare dei docenti esperti nell'uso delle TIC, che possano poi avere una funzione di consulenza e di supporto per gli altri docenti. Per far questo devono: conoscere esperienze e modelli di uso delle TIC nella didattica; essere in grado di valutare le risorse disponibili in base alle necessità didattiche dei singoli docenti; indicare strategie e modalità di utilizzo delle TIC.Anche il percorso B è articolato in moduli e prevede seminari in presenza (6 ore per ogni modulo) e attività autonome di approfondimento e di esercitazione (anche in questo caso si tratta di 6 ore per ogni modulo).
Percorso CL'obiettivo dell'ultimo percorso è di formare docenti che siano in grado di garantire la funzionalità delle attrezzature scolastiche e di fornire consulenza sugli aspetti pratici del loro uso. In particolare le competenze da acquisire riguardano: la gestione di reti, la configurazione dei computer e l'installazione e disinstallazione dei software. Ma i docenti devono anche essere in grado di fornire supporto agli altri docenti per l'uso delle TIC ed avere una visione d'insieme tale da poter fornire consulenza ai dirigenti scolastici.Il percorso si snoda su due possibili livelli (C1 e C2): il primo livello riguarda la creazione di una figura in grado di intervenire e di offrire supporto nell'attività quotidiana di una scuola; il secondo livello, rivolto a docenti che hanno già acquisito le competenze del primo livello, mira alla formazione di figure capaci di progettare, realizzare, organizzare e gestire una rete di istituto.Anche questo percorso, come i precedenti, è articolato in moduli e prevede dei seminari in presenza alternati ad attività autonome di approfondimento e di esercitazione (6 ore di corso e 6 ore di approfondimento per ogni modulo). Per il percorso C1 i moduli da seguire sono 10, mentre per il percorso C2 i moduli da seguire sono 14.
L'intenzione del Piano, nella consapevolezza che la professionalità di un insegnante non deve più riguardare solo le competenze disciplinari e la capacità di progettazione didattica, ma anche l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, è quindi di:
La scuola media Di Biasio è sede di un corso del percorso formativo A (FRAA1005)Direttore del corso: Nicola Verrecchia Tutor: Palma Tiseo e Antonio Tiseo Sono stati attivati, in base alle scelte degli iscritti, 12 moduli Calendario degli incontri
|