PROGETTO ACCOGLIENZA COLLEGE "F. DE LA GRANGE" DI LIERNAIS

Nel progetto di accoglienza sono stati coinvolti tutti gli alunni delle classi di bilinguismo dei corsi B e D al fine di metabolizzare finalità formative ed obiettivi cognitivo - motivazionali - relazionali appresso indicati.

Finalità formative

bullet
Costruire la formazione del cittadino d'Europa e del mondo.
bullet
Educare ad un atteggiamento mentale di comunicazione e comprensione.
bullet
Educare al superamento di visioni unilaterali dei problemi.
bullet
Educare alla ricerca di valori comuni pur nella diversità delle civiltà, delle culture e delle strutture socio-politiche.
bullet
Favorire incontri-confronti di diverse realtà in prospettiva di arricchimento reciproco e di potenziamento delle abilità di relazione cognitiva.

Obiettivi didattici

bullet
Sviluppare un atteggiamento di curiosità e interesse verso la cultura e la civiltà del Paese di cui si studia la lingua.
bullet
Comprendere l'utilità dello studio della lingua straniera e sviluppare una maggiore motivazione. Padroneggiare le capacità di comunicazione in lingua.
bullet
Accrescere la conoscenza della cultura legata alla lingua.

Condivisione del progetto

bullet
Docenti, famiglie, organi collegiali delle due unità scolastiche.
bullet
Discipline interessate
bullet
Lingua straniera Francese, Lettere, Ed. Artistica, Ed. Musicale, Ed.Tecnica, Informatica.

Fasi del progetto

bullet
Corrispondenza, epistolare in lingua francese tra gli alunni delle due scuole per la conoscenza personale e quella del territorio.
bullet
Ricerca di materiale illustrativo della città, fotografie e manifesti per la realizzazione di una guida in lingua francese.
bullet
Ricerca storica per la realizzazione di un dossier, in lingua francese, sull'area archeologica della città di Cassino.
bullet
Realizzazione di una mostra didattica per la presentazione geografico-culturale del territorio
bullet
Realizzazione di un'intervista sugli interessi e attività praticate dai ragazzi coinvolti nello scambio.
bullet
Pubblicizzazione del materiale documentale

Percorsi metodologici

bullet
Ricerca- azione su temi specifici con produzione in lingua.
bullet
Lavori di gruppo.
bullet
Conversazione- animazione.

Mezzi e strumenti

bullet
Libri, riviste, guide turistiche, uscite didattiche, PC, registratore, videocamera, videoproiettore.

Tempi

bullet
Ottobre - Gennaio: fase preliminare con corrispondenze in lingua e preparazione dei lavori per la mostra didattica e realizzazione del dossier.
bullet
Febbraio: attività di accoglienza a Cassino degli studenti francesi (quattro giorni).
bullet
Ottobre - Novembre '99: viaggio di istruzione a Liernais - Dijon degli alunni della Di Biasio con accoglienza da parte della scuola francese.

Verifica e valutazione

Sono state fatte verifiche periodiche sulla qualità e quantità degli apprendimenti. Al termine dell'attività, agli allievi è stato somministrato un questionario per l'individuazione del loro tasso di crescita in ordine agli obiettivi socio-culturali e comportamentali programmati.
L'analisi dei risultati raggiunti è stata sarà discussa nei consigli di classe come strumento di autoanalisi e di valutazione dell'intervento formativo progettato.

Documentazione e Pubblicizzazione

E' stata allestita una mostra didattica parallela dei lavori delle due scuole aperta al pubblico.

Su