Costruire la Geografia

Responsabile del progetto Francesca D'Ambrosio
Bisogni a cui rispondere Metodi e strumenti di rilevazione

Visto il numero elevato di alunni si rende necessaria la presenza di docenti che opereranno sempre in compresenza in modo da seguire, con un insegnamento individualizzato e permettere agliriposo alunni di essere in grado di:

  1. schematizzare e commentare carte e grafici,

  2. tradurre documenti prelevati da Internet (inglese),

  3. fare uso corretto del telescopio,

  4. osservare la superficie terrestre (satellitare)

  5. uscite didattiche sul territorio

Analisi e tabulazione dei dati

Rilevare risposte in occasione delle varie attivitą pratico-didattiche

Obiettivi misurabili da perseguire Cognitivi

Definizioni, termini, nozioni, concetti, localizzazioni, simboli

Operativi

Raccogliere dati, utilizzare documenti, costruire un itinerario, interpretare carte meteorologiche, osservazione e localizzazione dei principali corpi celesti, osservazione delle macchie solari e loro evoluzione

Psico-relazionali

Formare negli alunni la consapevolezza di poter instaurare un rapporto responsabile tra uomo-ambiente, approfondire le conoscenze di base per comprendere le varie problematiche economiche, politiche, sociali, ambientali

Destinatari

Alunni del corso H

Articolazione del progetto

Durata ed arco temporale

 

Novembre 2007/Maggio2008

 

Fasi operative

 

Misurazione, costruzione di mappe mentali della cartografia della misura del tempo, dei sistemi di riferimento della forma e della struttura della Terra, del clima, delle popolazioni, della volta celeste

Attivitą

Enunciazione dei contenuti, breve lezione frontale, schematizzazione, realizzazione dei procedimenti grafici risolutivi delle varie problematiche, commento di carte e grafici, uso e pratica del telescopio, costruzione di attrezzi di supporto

Docenti coinvolti

Francesca D'Ambrosio, Edoardo del Foco, Simonetta Masia

Metodologie di intervento

Musei, mostre, visione di films e documentari, telescopio, computer

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