Giochi matematici

Adesione al progetto dei "Giochi matematici" organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione

Responsabile del progetto Palma Tiseo
Bisogni a cui rispondere

La matematica è spesso poco amata dagli studenti, e non solo, soprattutto per l’immagine non positiva che ne danno i massmedia, che la considerano scienza impegnativa, difficile, astrusa e per la quale, anche personaggi importanti, si vantano di non averla mai capita e di non averla mai studiata. Si tratta di un pregiudizio e di una cattiva fama indotta da insegnamenti in cui la Matematica veniva presentata come un coacervo di definizioni, regole, di enti geometrici da memorizzare con conseguente crisi di rigetto. Ciò avviene proprio mentre la richiesta di formazione matematica è sempre più diffusa ed avvertita in tutti i Paesi.

Jean-Pierre Bourguignon, Presidente della Società Matematica Europea nel 2000, scriveva pochi anni or sono, che: “…molti “oggetti” della matematica sono collegati sia con le componenti più dinamiche dell’economia, in quanto questa nuova presenza è strettamente connessa alle possibilità offerte dai computer, sia con molti altri aspetti dell’organizzazione nella società moderna. Quotidianamente noi usiamo molti oggetti il cui funzionamento è basato su risultati matematici e spesso su quelli più recenti. Nell’attuale società la matematica è sempre presente, ora più che mai, ma di questo non sempre siamo consapevoli…

Obiettivi misurabili da perseguire Cognitivi

Operativi

L’adesione ai “Giochi matematici” e la richiesta, accettata, di essere sede delle semifinali dei “Giochi internazionali” intendono offrire agli alunni della scuola e al territorio la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione, coinvolgendo anche coloro che rifiutano la disciplina nella sua forma "tradizionale". Si condividono gli obiettivi dell’Università Bocconi che li ha proposti: avvicinamento alla cultura scientifica, sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dell’importanza della cultura matematica.

Psico-relazionali

La competizione, gradita dalla stragrande maggioranza degli studenti, lungi dal creare antagonismi controproducenti, riapre e consolida rapporti di stima e fiducia verso i compagni dallo scarso profitto. I quiz raggiungono il massimo della propria efficacia didattica se utilizzati in forma di gara, che rappresenta per gli studenti un’occasione unica e irripetibile di gioco e di confronto. Competizione e gioco sono due facce della stessa medaglia, aspetti inseparabili da non fuggire, ma da capire a fondo per viverli nel modo più corretto e utile.

Articolazione del progetto

Durata ed arco temporale

Articolazione temporale in 3 fasi:

 

  1. Giochi d'autunno: 20 novembre 2007

Destinatari: alunni delle prime e seconde classi - Gli iscritti

Fasi operative: si seguiranno le indicazione stabilite dal Centro PRISTEM

I vincitori

  1. Semifinale campionati internazionali dei "Giochi Matematici": 15 marzo 2008

Destinatari: l'iscrizione è aperta a tutti gli alunni di tutte le classi

Fasi operative:

  1. Raccolta delle adesioni all’interno dell’Istituto

  2. Dopo la comunicazione sul numero totale degli iscritti da parte dell’Università Bocconi, formazione dei gruppi, scelta e preparazione delle aule

Gli iscritti

  1. Giochi di primavera: 18 aprile 2008

Destinatari: l'iscrizione è aperta a tutti gli alunni di tutte le classi

Fasi operative: si seguiranno le indicazione stabilite dal Centro PRISTEM

Docenti coinvolti

I docenti di Matematica: Patrizia Capoccia, Matilde Colaiaco, Elisa Di Cosimo, Crescenzo Paragliola, Palma Tiseo, Mario Valente, Leda Valletta

Giochi d'autunno

LA MANIFESTAZIONE.

La gara consiste di una serie di "giochi matematici" (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

CATEGORIE.

Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore).

Possono partecipare (cat.CE) anche gli allievi di quarta e quinta elementare degli Istituti comprensivi che aderiscono all'iniziativa.

MODALITA' DI ISCRIZIONE.

La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 3 Euro.

Il Responsabile è incaricato di raccogliere le quote e di versare il 50% della cifra totale (cfr. la successiva voce "Premi") sul c/c postale n.478271 intestato a: Università Bocconi - Milano, specificando la causale " PRISTEM-GIOCHI MATEMATICI ". Una copia del bollettino di versamento andrà poi inviata agli organizzatori, insieme al modulo di iscrizione (DOC PDF).

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI.

Il modulo (cumulativo) di iscrizione, comprensivo dei dati richiesti e della ricevuta di versamento, deve pervenire entro mercoledì 31 ottobre 2007 alla segreteria del Centro PRISTEM via fax (02-58365617) o per posta (Viale Isonzo, 25 - 20135 Milano).

PREMI. Il 50% delle quote raccolte sarà trattenuto dalle singole scuole per premiare i partecipanti, secondo le modalità che ciascuna scuola sceglie liberamente.

Campionati internazionali dei "Giochi Matematici"

LA GARA

è articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 15 marzo 2008), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 17 maggio 2008) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2008.

Le categorie in cui sono suddivisi i concorrenti sono le stesse dei "Giochi d'autunno":

bullet

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

bullet

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore; L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

bullet

L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario).

A queste va aggiunta

bullet

la categoria GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).

In ognuna di queste competizioni i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in

bullet

90 minuti (la categoria C1)

bullet

in 120 minuti (le altre)

ISCRIZIONE

Per partecipare, è sufficiente versare 8 Euro

sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure

tramite bonifico bancario, su c.c. n. 2000/88 CAB 01610 ABI 05696, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, specificando,

in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici".

 

La ricevuta originale deve essere portata ed esibita alle semifinali (eventualmente assieme ad un documento di identità).

 

Una copia del bollettino di versamento (o del bonifico bancario) andrà poi inviata, via fax o per posta, agli organizzatori insieme al proprio nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono e classe frequentata (per l'inserimento nelle varie categorie). Il concorrente dovrà anche specificare in quale città, fra quelle proposte, intenda svolgere la semifinale.

 

CASSINO è una delle sedi e la prova si svolgerà presso la Scuola Di Biasio

 

Per comunicare questi dati, si può utilizzare il modulo che pessere "scaricato" in formato DOC oppure PDF.

 

Per i gruppi o le scuole è possibile fare un versamento cumulativo delle quote e allegare alla ricevuta di versamento l'elenco completo con i dati degli iscritti. Il modulo di iscrizione cumulativo potrà sempre essere "scaricato" successivamente in formato DOC o PDF.

 

Una parte delle quote di iscrizione sarà devoluta all'associazione ABBA' che sostiene a distanza bambini e adolescenti che vivono in situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali. E' un minimo gesto di solidarietà, che si intende portare avanti con discrezione ma anche con determinazione.

 

IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI È MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2008

 

Le iscrizioni andranno indirizzate al Centro PRISTEM-ELEUSI, Università Bocconi, viale Isonzo 25, 20135 Milano - fax 02 - 5836.5617.

I PRIMI CLASSIFICATI DI OGNI SEMIFINALE (CIRCA IL 10% DEI PARTECIPANTI )VERRANNO AMMESSI ALLA FASE SUCCESSIVA: LA FINALE NAZIONALE che si svolgerà a Milano, presso l'Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 17 maggio 2008: in questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto.

La squadra continuerà ad essere costituita (per le categorie L1, L2, GP) dai primi tre classificati e invece, IMPORTANTE NOVITÀ di quest'anno, dai primi CINQUE classificati delle categorie C1 e C2 grazie ad accordi intercorsi con il Comitato Internazionale.

Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

I vincitori delle categorie L1 e L2 hanno l'iscrizione gratuita al primo anno della "Bocconi" (sempre che intendano frequentare questa Università e superino il test di ammissione).

Scarica il volantino

Modulistica: Modulo iscrizione individuale - Modulo iscrizione collettiva

Giochi di primavera È una iniziativa riservata alle Scuole medie inferiori , che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici". L'iscrizione è gratuita e deve pervenire entro il 10 aprile 2008.

I "Giochi di Primavera" si svolgeranno con modalità e caratteristiche simili a quelli "d'Autunno", venerdì 18 aprile 2008 (data consigliata). Possono essere utilizzati come "allenamento" in vista delle finali nazionali dei "Campionati" (per i concorrenti che si fossero qualificati) o come verifica didattica, a distanza di 5-6 mesi dai "Giochi d'Autunno".

Possono anche essere utilizzati per organizzare una gara a squadre all'interno di una classe oppure tra le diverse classi/sezioni dell'Istituto.

La correzione delle prove dei “Giochi di Primavera” è a cura degli insegnanti delle singole scuole, che riceveranno dal Centro PRISTEM le risposte ai diversi quesiti (insieme a una traccia delle soluzioni).

Ulteriori e più dettagliate informazioni saranno reperibili  a partire dall'1/2/2008 sul sito: http://matematica.unibocconi.it

Testi di allenamento

Sono disponibili nei volumi "Pitagora si diverte 1”, “Pitagora si diverte 2” e “Pitagora continua a divertirsi” (ed. Bruno Mondadori).

Può essere richiesto direttamente al Centro PRISTEM anche il volume “Penna, numeri e fantasia” che raccoglie testi e soluzioni di un centinaio di “giochi” proposti nelle precedenti competizioni matematiche.

Per i testi di allenamento si possono anche consultare i siti:

http://matematica.unibocconi.it/giochiautunno2007/allenamenti1.htm

http://www.uni-bocconi.it/index.php?frcnav=%4011%2C355%2C1835 (che contiene l'archivio delle edizioni precedenti)

Su Giochi d'autunno semifinale