horizontal rule

CONCORSO NAZIONALE "GIORNALISTA PER 1 GIORNO"

Il quotidiano on line "QUI DI BIASIO" vincitore nazionale

Il 19 maggio 2006 si è svolta a Fiuggi presso il Palaterme – Via Anticolana la cerimonia di premiazione dei vincitori nazionali della 3^ edizione del concorso nazionale "Giornalista per 1 giorno", patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, News Generation - il giornale radio dei ragazzi di Radio 1 RAI e Assotravel/Confindustria, che premia le redazioni scolastiche che pubblicano i giornali d'istituto sul circuito alboscuole.it.
La Di Biasio, con il quotidiano “QUI DI BIASIO” gestito dagli alunni del corso D nell’ambito del progetto “Nuovi media, nuovi linguaggi” si è distinta tra oltre 1900 scuole che hanno pubblicato il proprio giornale d'Istituto attraverso il sito www.alboscuole.it, risultando vincitrice nazionale per l’attività redazionale.
Nel corso della manifestazione il dott. Ettore Cristiani, presidente della giuria e di Alboscuole, nonchè ideatore e organizzatore del premio, ha voluto sottolineare che tutte le scuole hanno pari opportunità su "Alboscuole.it", dove i dirigenti, i docenti e gli studenti possono esprimere liberamente e senza censure il proprio pensiero attraverso i giornali d'istituto. Cristiani si è poi detto felice di fare da cassa di risonanza all'oscuro, ma prezioso lavoro di migliaia di bravi operatori scolastici, spesso mortificati e mai adeguatamente gratificati per il loro lavoro utile ed essenziale per la crescita dei ragazzi e ha espresso il suo compiacimento per aver verificato, quale componente della giuria, l'entusiasmo di tutte le redazioni scolastiche nel realizzare articoli di ottima fattura.
Per il nostro istituto la premiazione non è stata un’assoluta novità, infatti già nel 2005 i ragazzi del corso D hanno ricevuto il premio nazionale classificandosi al secondo posto tra migliaia di scuole primarie e secondarie. Fin dal primo anno di attività, la Di Biasio, attraverso il progetto “Nuovi media, nuovi linguaggi” ha aderito all’iniziativa di Alboscuole, che assegna ad ogni istituto scolastico una pagina web con un’anagrafica personalizzata e delle password che consentono di accedere al menù di gestione interno, dando la possibilità di realizzare un giornale on line, che può essere aggiornato in tempo reale 24 ore su 24, nello spazio web assegnato. Quest’ultimo viene autonomamente gestito dagli studenti che, con il coordinamento di un docente, possono pubblicare i loro articoli, illustrati da immagini e corredati da file audio e video.
La valenza didattica dell’iniziativa, che unisce tutte le discipline, non solo Lettere e Informatica, è costituita dal fatto che gli studenti che aderiscono partecipano alle riunioni di redazione in cui discutere delle tematiche da trattare, l’impostazione delle interviste, le indagini da effettuare e la scelta delle immagini e file audio e video, che illustrino in modo efficace gli argomenti affrontati. I quotidiani, grazie al fatto che vengono pubblicati on line e in modo autonomo, sono motivo di grande soddisfazione per gli studenti che si sentono artefici di vere e proprie testate giornalistiche. Per la redazione della Di Biasio, a tale soddisfazione si è aggiunto il piacere di essere stata protagonista a Fiuggi, insieme agli alunni di altre regioni italiane, in una grande festa del giornalismo, degna conclusione di un lavoro che si è snodato sull'intero anno scolastico.Il lavoro svolto è stato giudicato ottimo dalla commissione del Premio, che ha lodato la qualità degli articoli, l'impaginazione e la ricchezza delle immagini, come risulta dalla lettera inviata alla scuola, e ha premiato l’impegno di diversi mesi durante i quali i ragazzi hanno fatto un vero e proprio lavoro sul campo, con l'individuazione delle fonti, la raccolta delle informazioni, le interviste e la scrittura dei pezzi su sport, scienza, attualità, tradizioni, cultura: ognuno dei redattori ha avuto la possibilità di esprimersi nel campo che gli è più congeniale.
Vivere l'esperienza di sentirsi “Giornalisti per un 1 giorno” ha reso tutti orgogliosi del percorso svolto e i risultati ottenuti rappresentano un ottimo incentivo per il futuro.
 Palma Tiseo, responsabile del progetto "Nuovi media, nuovi linguaggi”

Altre foto: classe II D  classe III D

Su