Indirizzi generali del Consiglio d'Istituto

Il Consiglio d'Istituto della Scuola Media Statale "Avv. G. Di Biasio" di Cassino, consapevole dei profondi mutamenti avviati in attuazione della legge 59/97 art. 21, ritenendo che qualsiasi processo di riforma, per risultare efficace, debba ispirarsi ai principi del coinvolgimento e della condivisione, individua gli indirizzi generali del Piano dell'Offerta formativa coerenti con un tipo di scuola che, in una logica di autonomia, valorizzi sia la sua dimensione di servizio che di progetto, emancipandosi da una concezione burocratica ed autoreferenziale basata per lo più su di una cultura dell'adempimento formale e/o di una cultura dell'accondiscendenza.

Il Consiglio, pertanto, ritiene che si debba recuperare, filtrandolo attraverso l'articolato del Regolamento sull'autonomia scolastica quanto di positivo nella scuola si è fatto, a partire dai contenuti espressi nella propria carta dei servizi e nella progettazione dell'azione educativa elaborata dal Collegio dei docenti, non intesi esclusivamente nella loro dimensione di documenti ma pensati, vissuti in un ottica del fare scuola in termini progettuali vale a dire secondo una prospettiva di sviluppo e di miglioramento.

Servizio e progetto debbono costituire le coordinate di una scuola di qualità, luogo dove intenzionalmente e progettualmente si sviluppano apprendimenti non casuali o estemporanei e che assume l'educazione come padronanza di competenze essenziali e di saperi disciplinari, selezionati in base alla loro valenza formativa e trasmessi in un ambiente e secondo modalità essi stessi formativi ed arricchenti per la personalità dell'alunno.

Precedente Home Su Successiva