Mangiare bene, per crescere sani e vivere meglio |
Finalità |
Educazione nutrizionale: conoscenza e miglioramento del proprio comportamento alimentare e realizzazione di un prodotto multimediale per comunicare le proprie esperienze |
Obiettivi generali | Obiettivi intermedi |
Saper scegliere gli alimenti con cui nutrirsi |
Conoscere la funzione dei principi
nutritivi Conoscere la fisiologia della nutrizione Conoscere la fisiologia dellapparato digerente |
Saper scegliere la quantità degli alimenti necessari per il proprio mantenimento |
Saper determinare, attraverso la
composizione, il valore nutritivo degli alimenti Conoscere, leggere, interpretare, decodificare i modelli di consumo forniti dalla civiltà occidentale Comprendere le principali patologie di un comportamento alimentare scorretto |
Saper distribuire correttamente lassunzione di cibo nella dieta giornaliera |
Descrivere e analizzare le proprie abitudini
alimentari Confrontare le proprie abitudini con i modelli corretti Correggere gli eventuali errori alimentari |
Padroneggiare le principali funzioni del Power Point per la creazione di una presentazione | Conoscere larea di lavoro di Power Point Saper creare diapositive con i modelli struttura Saper acquisire immagini da scanner Saper usare il registratore di suoni Saper inserire testi, oggetti grafici, suoni e filmati |
L’uso del computer multimediale è stato programmato nei
seguenti ambiti: reading: impiego dei seguenti CD-ROM come supporto alla lezione: Navigando tra alimenti e nutrizione, dellIstituto Italiano della Nutrizione, Atlante del corpo umano Giunti Multimedia, Il corpo umano De Agostini-Repubblica editing: trascrizione dei testi con Word 97 e costruzione dei grafici con Excel 97, scelta nelle enciclopedie Encarta e Omnia 98 di documenti utili per i collegamenti ipertestuali, scelta delle immagini Clipart e acquisizioni da scanner di altre immagini tratte da libri o riviste; authoring: progetto tramite mappe concettuali dellapplicazione multimediale e assemblaggio con il programma Power Point spreading: comunicazione delle esperienze e delle conoscenze acquisite, utilizzo da parte di altre classi I ragazzi hanno trascritto i testi, scelto e trasferito le immagini, elaborato i risultati di due settimane di osservazione operate prima e dopo lo studio teorico sull'alimentazione, costruiti i grafici relativi, registrato e inserito i suoni, le musiche e i filmati e hanno avuto modo di: ampliare le loro conoscenze, applicare, in situazioni diverse e concrete, i concetti matematici di statistica, aritmetica e geometria con calcoli di medie e realizzazione di grafici, imparato a lavorare meglio in gruppo. Alunni coinvolti: classe II sez D Discipline coinvolte: Scienze, Matematica, Italiano, Ed. Musicale. I genitori sono stati coinvolti nell’attività e hanno collaborato per la buona riuscita del lavoro fornendo anche materiali (videocassette registrate, CD-ROM, inserti e riviste); le risposte al questionario, loro proposto, hanno confermato l’accuratezza e la sincerità, da parte dei loro figli, nell’annotare, giornalmente, i pasti. |