horizontal rule

Musica d'insieme tra propedeutica e continuità

Responsabile del progetto Giovanna Colacicco
Bisogni a cui rispondere Metodi e strumenti di rilevazione
  1. Interviste e colloqui con le famglie e gli studenti

  2. Colloqui con gli insegnanti della scuola primaria

 

Analisi e tabulazione dei dati

  1. Analisi delle esperienze pregresse attraverso questionari semi-strutturati

 

Obiettivi misurabili da perseguire Cognitivi
  1. acquisire conoscenze nuove relative a temi affrontati nella esecuzione di brani musicali

  2. conoscenza del suono e dei suoi principali parametri

  3. conoscenza dei seguenti strumenti musicali: flauto, oboe, violino, chitarra

Operativi
  1. saper suonare uno dei seguenti strumenti musicali: flauto, oboe, violino, chitarra

  2. saper eseguire performances musicali in coro

  3. saper suonare in modo corretto il proprio strumento musicale

Psico-relazionali
  1. condividere esperienze e conoscenze

  2. sviluppare una coscienza di sé, delle proprie potenzialità e del modo di rapportarsi al sociale

  3. acquisire una capacità di comprendere l’altro e di rispettarlo, anche in situazioni di diversità e di svantaggio

  4. sperimentare le proprie capacità comunicative in modo concreto, verificando l’utilità del proprio contributo alla collettività, partecipando ad eventi significativi nella vita sociale

Destinatari Alunni classi quinte scula primaria/Sez. miste
Articolazione del progetto

Durata ed arco temporale

Otto mesi

Data inizio: 01 ottobre 2011    -     Data fine progetto: 15 maggio 2012

 

Fasi operative

  1. Preparazione dell’orchestra

  2. Adattamento e trascrizione per i singoli strumenti dell’Orchestra di brani musicali

  3. Formazione del coro della scuola primaria

  4. Formazione del coro della Scuola “Di Biasio”

 

Attività

  1. Lezioni concerto per le scuole primarie del territorio

  2. Presentazione/promozione dei seguenti strumenti: flauto, oboe, violino, chitarra

  3. Partecipazione attiva di tutti gli alunni coinvolti in performances musicali

Docenti coinvolti

Loreto Ciccone, Giovanna Colacicco, Alessandro Minci, Antonella Musilli, Michele Santorsola

Metodologie di intervento

Nelle attività con i ragazzi ogni incontro avrà carattere di laboratorio e mirerà allo sviluppo di competenze attraverso performance di gruppo e individuali

horizontal rule

Su