Musica d'insieme tra propedeutica
e continuità |
Responsabile
del progetto |
Giovanna Colacicco |
Bisogni a cui rispondere |
Metodi e strumenti di rilevazione
-
Interviste e colloqui con le
famglie e gli studenti
-
Colloqui con gli insegnanti
della scuola primaria
Analisi e tabulazione dei
dati
-
Analisi delle esperienze pregresse attraverso questionari
semi-strutturati
|
Obiettivi misurabili da
perseguire |
Cognitivi |
-
acquisire conoscenze nuove relative a temi
affrontati nella esecuzione di brani musicali
-
conoscenza del suono e dei suoi principali
parametri
-
conoscenza dei seguenti strumenti musicali:
flauto, oboe, violino, chitarra
|
Operativi |
-
saper suonare uno dei seguenti strumenti
musicali: flauto, oboe, violino, chitarra
-
saper eseguire performances musicali in coro
-
saper suonare in modo corretto il proprio
strumento musicale
|
Psico-relazionali |
-
condividere esperienze e conoscenze
-
sviluppare una coscienza di sé, delle proprie
potenzialità e del modo di rapportarsi al sociale
-
acquisire una capacità di comprendere l’altro
e di rispettarlo, anche in situazioni di diversità e di
svantaggio
-
sperimentare le proprie capacità comunicative
in modo concreto, verificando l’utilità del proprio contributo
alla collettività, partecipando ad eventi significativi nella
vita sociale
|
Destinatari |
Alunni classi
quinte scula primaria/Sez. miste |
Articolazione del progetto |
Durata ed arco
temporale
Otto mesi
Data inizio: 01 ottobre
2011 -
Data fine progetto: 15 maggio 2012
Fasi operative
-
Preparazione dell’orchestra
-
Adattamento e trascrizione per i singoli
strumenti dell’Orchestra di brani musicali
-
Formazione del coro della scuola primaria
-
Formazione del coro della Scuola “Di Biasio”
Attività
-
Lezioni concerto per le scuole primarie del
territorio
-
Presentazione/promozione dei seguenti
strumenti: flauto, oboe, violino, chitarra
-
Partecipazione attiva di tutti gli alunni
coinvolti in performances musicali
|
Docenti coinvolti |
Loreto Ciccone, Giovanna Colacicco, Alessandro
Minci, Antonella Musilli, Michele Santorsola |
Metodologie di intervento |
Nelle attività con i ragazzi ogni incontro avrà
carattere di laboratorio e mirerà allo sviluppo di competenze
attraverso performance di gruppo e individuali |