Musica e Teatro

Percorso di continuità con la scuola primaria

Responsabile del progetto Giovanna Colacicco     
Bisogni a cui rispondere
bullet Costruire rapporti con gli alunni della scuola primaria al fine di attenuare le difficoltà di passaggio da un ordine di scuola all’altro;
bullet Sviluppare la capacità di stare insieme e di cooperare per un risultato comune.
Metodi e strumenti di rilevazione
bulletIndividuazione di un quadro comune di obiettivi cognitivi e comportamentali per costruire un percorso che colleghi le diverse difficoltà dei due ordini di scuola e favorisca l’incontro con la nuova realtà.
Analisi e tabulazione dei dati
bulletIn accordo con gli insegnanti della scuola primaria si procederà alla progettazione di attività comuni che coinvolgano gli alunni delle classi 4° e 5° ed alunni della nostra scuola
Obiettivi misurabili da perseguire Cognitivi
bulletAcquisire conoscenze nuove relative a temi affrontati nelle drammatizzazioni, nella esecuzione di brani musicali, nelle coreografie;
bulletComunicare utilizzando linguaggi verbali e non verbali
bulletCondividere esperienze e conoscenze.
Operativi
bulletAcquisizione di abilità progettuali ed operative inerenti ai vari ruoli (attore, scenografo, musicista, costumista, ballerino…);
bulletCapacità di assumere ruoli per comunicare efficacemente situazioni sentimentali, stati d’animo.
Psico-relazionali
bulletSviluppare la capacità di stare insieme assumendo atteggiamenti di cooperazione-potenziamento della creatività;
bulletPotenziare la voglia di crescere, di cambiare, di diventare sempre più autonomi;
bulletAccettare e valorizzare la diversità.
Articolazione del progetto Durata ed arco temporale

Articolazione temporale in 2 fasi:

  1. per lo spettacolo di Telethon    (ottobre – dicembre)
  2. per una manifestazione di fine anno    (febbraio – maggio)

Fasi operative

  1. Accordi con le scuole primarie – contatti con i coordinatori interni;
  2. Scelta delle attività di drammatizzazione – musica da realizzare in formazioni di gruppo (anche misti) con alunni delle primarie e della SMS “Di Biasio”;
  3. Attività di drammatizzazione – musica  finalizzata alla realizzazione di una performance da presentare in occasione della manifestazione per Telethon e per le festività natalizie.
Attività Attivazione di diversi laboratori: drammatizzazione – musica scenografia – costumi.
Metodologie di intervento  Nelle attività con i ragazzi ogni incontro avrà carattere di laboratorio e mirerà allo sviluppo di competenze attraverso performance di gruppo e individuali.
Docenti coinvolti

M. Maddalena Borrelli- Docente di teatro

Giovanna Colacicco - Docente di musica

Angela Combatti- Docente coreografa

Ferdinando De Cesare  - Docente di musica

Domenico Del Russo- Addetto scenografia

Antonietta De Luca- Docente di teatro

Chiara Iuliano- Docente coreografa

M. Pia Mostarda - Docente costumista

Marcello Muzzone- Addetto scenografia

Valeria Scappaticci- Responsabile rapporti interni-esterni

Verifiche

Procedure di controllo e valutazione in corso d’opera

 

bullet

Controllo dell’acquisizione di tecniche mimiche e di recitazione attraverso prove individuali e di gruppo;

bullet

Accertamento dei progressi in campo comunicativo-relazionale;

bullet

Valutazione delle capacità di memorizzare testi, istruzioni e di tradurli in concreta rappresentazione.

 

Procedure di controllo e valutazione finale

 

bullet

Valutazione del percorso individuale compiuto in relazione al punto di partenza, all’assiduità della partecipazione, al livello di coinvolgimento nelle attività proposte.

 

scarica l'articolo

 

Su