Un nuovo sport: l'Orienteering

Che cosa è

L'Orienteering è una gara a cronometro, consiste nel raggiungere, secondo un ordine prestabilito, un determinato numero di posti di controllo indicati su una minuziosa carta topografica, scegliendo liberamente ed intelligentemente il percorso migliore, è quindi particolarmente interessante perchè unisce capacità atletica ed abilità intellettuale. Il percorso di gara è segnato sulla cartina con linee e cerchi di colore rosso. Con il triangolo equilatero si segna la partenza, i numeri vicino ai cerchi indicano l'ordine da seguire durante la gara, il doppio cerchio concentrico indica l'arrivo. Ad ogni punto segnato sulla carta corrisponde nella realtà una "lanterna", un segnale bianco-arancione a forma di prisma triangolare, ogni lanterna porta una pinzetta ad aghi con la quale il concorrente perfora una scheda che, a fine gara, dimostrerà che tutti i punti sono stati toccati. L'orientista si serve della bussola per orientare la carta e determinare la corretta direzione di corsa; vince chi impiega il tempo minore. Questo sport si può praticare in un bosco, in un parco a contatto con la natura, ma anche nel centro storico di una città.

Esistono quattro discipline ufficiali:

CO Corsa di Orientamento: è la disciplina classica ed è praticata come corsa a piedi; è tuttora la specialità più popolare e prestigiosa

MB-O Mountain Bike Orientamento: disciplina recente, si pratica in bicicletta e si sviluppa su carrarecce, sentieri e strade bianche. Non è consentito attraversare boschi, campi coltivati e proprietà private.

SCI-O Sci Orientamento: si pratica d'inverno, usando gli sci da fondo su una rete di piste battute, con cartine apposite

TRAIL-O Orienteering di precisione: è una nuova disciplina che può essere praticata anche da persone con limitate capacità motorie e portatori di handicap.

 

Anche la scuola Di Biasio ha organizzato un corso pomeridiano e la gara finale si è svolta alla villa comunale il giorno 2 maggio 2003; vi hanno partecipato anche alunni del I Circolo didattico di Cassino e delle scuole medie di Esperia e S. Apollinare.

(passa il mouse sull'immagine per farla scorrere)

Sulla cartina il percorso seguito

Su cartina