Il ponte nella città |
|||||||||||||||
Responsabile del progetto | Valeria Scappaticci | ||||||||||||||
Bisogni a cui rispondere |
Le osservazioni effettuate in questi ultimi anni, relativamente agli alunni della nostra scuola, mostrano che i livelli socio-economici-culturali sono diversificati; comincia a delinearsi la presenza di famiglie appartenenti ad altre culture e nazionalità e un aumento progressivo di alunni disabili e in difficoltà sia sotto il profilo psico-relazionale che di apprendimento. Verso un programma di integrazione, il progetto tiene conto delle risorse dell'ambiente (le persone con le loro competenze, gli spazi e i materiali, le strutture del territorio), dei diversi livelli di sviluppo degli alunni e delle situazioni problematiche offrendo un'organizzazione complessa che permette diverse modalità di partecipazione. Sempre in una prospettiva di integrazione, il progetto propone l'organizzazione di attività e l'uso di strumenti che favoriscono l'espressione e la partecipazione dei singoli e l'elaborazione di risposte diversificate nell'ambito di una stessa realizzazione. L'integrazione pertanto sarà un processo attivo che coinvolge tutti i componenti di un gruppo e tutti gli elementi di un contesto. |
||||||||||||||
Obiettivi misurabili da perseguire | Cognitivi |
|
|||||||||||||
Operativi |
|
||||||||||||||
Psico-relazionali |
|
||||||||||||||
Destinatari |
Tutti gli alunni disabili e quelli che manifestano situazioni di disagio |
||||||||||||||
Articolazione del progetto |
Durata ed arco temporale
Novembre 2007/Maggio2008
Fasi operative
Presentazione del progetto; Organizzazione del team di lavoro; Pianificazione delle uscite didattiche; Tabulazione dati. |
||||||||||||||
Attività |
Attività di laboratorio organizzate per piccoli gruppi e/o gruppo-classe; Uscite didattiche sul territorio; Attività grafico-pittoriche; Attività di manipolazione; Attività di cineforum; Attività ludiche; Conversazioni, discussioni e riflessioni collettive; Ascolto e produzione di suoni, ritmi, canti; Attività di psicomotricità; Elaborati scritti; Cartelloni; Attività al computer; Lettura e consultazione di testi e immagini; Ascolto di racconti e narrazioni. |
||||||||||||||
Docenti coinvolti |
Giovanna Colacicco, Angela Combatti, Domenico Del Russo, Aurora De Rubeis, M. Pia Mostarda, Maria Morra, Antonietta Saddò, Valeria Scappaticci |
||||||||||||||
Metodologie di intervento |
Metodologie didattiche attraenti e motivanti attraverso l'uso dei laboratori informatici (proponendo attività con software educativo-didattici e programmi come Word, Paint, Publisher e PowerPoint) ed epressivi. Metodologie di apprendimento e potenziamento della letto-scrittura e dell'area logico-matematica. Approccio alla comprensione di molti concetti attraverso la manipolazione concreta di materiali e l'immersione diretta in fatti, situazioni e problemi (occasionali e/o preventivati). Attività che seguono il metodo osservativo e sperimentale. Metodologia della ricerca/scoperta. La cooperazione come strategia per la realizzazione di un prodotto costruito insieme. La valorizzazione di ogni singolo apporto, indipendentemente dall'entità. Scelta, a rotazione, del tutor all'interno del gruppo dei pari come figura di riferimento. |