horizontal rule

Repubblica e scuola

Repubblic@scuola è il progetto didattico ideato dal quotidiano La Repubblica e da Kataweb con il duplice scopo di avvicinare i ragazzi al mondo delle notizie e di contribuire a sviluppare le loro capacità critiche e il loro senso di appartenenza ad una comunità.

Repubblic@scuola abbraccia due fronti dell’informazione strettamente legati tra loro: la carta stampata ed Internet.

Repubblica e il portale Lafragola.it sono infatti presenti nelle classi dal primo giorno di iscrizione al progetto fino all’ultimo giorno di scuola. L'iniziativa è interamente gratuita.

Gli studenti hanno scaricato da Internet un quaderno di lavoro personale da utilizzare in classe, con l’aiuto dei docenti, per viaggiare alla scoperta del quotidiano.

Per un periodo di due settimane, ogni mattina, sono state recapitate copie del giornale che continueranno ad arrivare, sempre gratuitamente ma in un numero ridotto, fino alla fine dell’anno scolastico

I quaderni sono stati pensati come un aiuto per i docenti che si troveranno a lavorare con Repubblica, un filo rosso da seguire, una strada da percorrere in assoluta autonomia: le possibilità di lavoro in classe con il quotidiano sono molte, le variabili sono la fantasia e la progettualità creativa di ciascuno. I tempi e le modalità di esecuzione sono lasciati all’organizzazione che ciascuna classe vorrà darsi. Una volta finita l’esperienza, i quaderni restano ai ragazzi, a ricordo del lavoro svolto con Repubblica..

Dal quotidiano di carta al giornale on line: Da Repubblica al portale Lafragola.it.

La scuola, al momento dell’iscrizione, ha comunicato il nome del docente responsabile della Fragola edizione scuola, il giornale on line di ogni scuola iscritta. Hanno ricevuto quindi, password e username, cioè le chiavi per poter entrare nella redazione virtuale.

Gli studenti, pubblicando il loro web giornale, potranno raccontare un pezzo della realtà che hanno sotto gli occhi tutti i giorni: i problemi della scuola, della città, del mondo. Possono scrivere articoli su quel che accade dentro e fuori la scuola, potranno intervistare personaggi famosi, raccontare eventi sportivi e culturali, fare inchieste e recensioni, scrivere poesie e racconti... Quasi tutte le scuole, compresa la Di Biasio hanno, o hanno avuto in passato, un giornalino di istituto, spesso di carta, e in tempi recenti, su Internet. Ma trovare questi giornali sparsi nella Rete o tra gli scaffali delle segreterie non è mai stato facile. Il portale Lafragola.it è nato anche per questo: per fornire una grande piazza virtuale in cui gli studenti possano scrivere degli argomenti che più li interessano (dalla cronaca allo sport, dal costume all’economia, dagli esteri agli spettacoli), una vetrina in cui ciascuna scuola possa far conoscere i lavori che spesso restano chiusi nelle aule, una finestra per curiosare, leggere e confrontarsi anche con i lavori degli altri.

http://www.lazio.lafragola.kataweb.it/frosinone/medie/gaetanodibiasio-cassino

horizontal rule