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Sfida alla Sfinge

Responsabile del progetto Monia Scappaticci
Bisogni a cui rispondere
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Utilizzare strategie diverse per il consolidamento ed il potenziamento di conoscenze e competenze, rivalutando i giochi enigmistici che:

  1. allenano alla memoria;

  2. favoriscono un arricchimento lessicale

  3. sviluppano capacità di riflessione;

  4. sviluppano capacità logiche.

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Favorire lo sviluppo dell’autonomia d’analisi;
Favorire un più forte sviluppo nella comprensione e risoluzione dei problemi.

Metodi e strumenti di rilevazione

Test, colloqui, dibattiti, prove orali e scritte di abilità.

Analisi e tabulazione dei dati

I dati raccolti prima della attivazione di detto percorso progettuale così come quelli in uscita verranno raccolti e tabulati in specifici grafici sì da rendere visibile le criticità, i punti di forza e più in generale i risultati ottenuti con il presente percorso progettuale.

Obiettivi misurabili da perseguire Cognitivi
  1. Individuare regolarità e proprietà in contesti diversi;

  2. Costruire “oggetti” rispondenti a determinate proprietà;

  3. Riconoscere situazioni problematiche e individuare al loro interno dati noti e non noti e le relazioni tra essi

Operativi

Saper gestire quanto appreso sia come abilità risolutiva in tutte le varie situazioni problematiche affini, sia nel saper “creare” semplici giochi logico-matematici.

Psico-relazionali
  1. Saper affrontare “il problema dato” con sano spirito di ricerca, collaborazione e riflessione;

  2. Strutturare una personale “scheda di lettura” del testo proposto per poi rielaborarla alla luce di quanto discusso e condiviso nel gruppo;

  3. Manipolare il testo dato per semplificarlo o rimontarlo alla luce di nuovi quesiti.

Destinatari

Classi I e II sez. D

Articolazione del progetto

Durata ed arco temporale

Febbraio-Aprile

 

Fasi operative

  1.  Analisi del significato dei termini che ricorrono nella pagina della Sfinge della settimana enigmistica: indovinello, rebus, anagramma, scambio di estremi, falso iterativo, falso vezzeggiativo, spostamento d’accento, incastro, bisenso, lucchetto…

  2. Risoluzione guidata dei giochi della “Pagina della Sfinge”;

  3. Risoluzione autonoma dei giochi (attività di gruppo);

  4. Creazione di nuovi giochi (attività di gruppo).

  5. Pubblicazione dei giochi sul sito www.smdibiasio.it

 

Docenti coinvolti

Monia Scappaticci, Palma Tiseo

Metodologie di intervento

Problem solving; didattica laboratoriale.

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