Uso di CD-ROM come supporto alla lezione

Finalità Rendere veloce, efficace e approfondito lo sviluppo di alcune unità didattiche, agevolare l’approccio degli alunni all’uso del computer.
Obiettivi

Agevolare l'agile acquisizione dei contenuti delle unità didattiche.

Memorizzare gli schemi riassuntivi della lezione.

Sviluppare il livello medio di conoscenza facilitando l’apprendimento di concetti complessi.

Attuazione L’attività si è articolata in momenti di esposizione, discussione e riflessione che hanno stimolato indagini, approfondimenti conoscitivi, realizzazione di sintesi sotto forma di presentazioni multimediali.
Valutazione

La valutazione del lavoro svolto è stata oggettiva con la somministrazione di test e altre verifiche operative; essa ha avuto una ricaduta positiva sulle variabili cognitive e comportamentali degli alunni influendo soprattutto sul loro impegno scolastico.

E' quasi ovvio affermare che gli strumenti multimediali moltiplicano le doti di comunicazione e di efficacia didattica del docente.

Argomenti affrontati

L’apparato circolatorio, il cuore, il polmone, la respirazione;

lo scheletro e le articolazioni;

descrizione dei virus, batteri, protozoi, la struttura della cellula, mitosi, meiosi;

descrizione dei vari invertebrati con particolare attenzione ai vermi, molluschi, insetti, aracnidi, crostacei;

descrizione dei vertebrati;

la teoria del Big-Bang, l’Universo, le galassie, la Via Lattea, i buchi neri, il sistema solare e la sua origine, i pianeti, la Terra, le stagioni, il dì e la notte, le eclissi, le maree, le missioni lunari;

la tettonica a zolle, i vulcani, i terremoti.

Prodotti Archivio di "oggetti multimediali"; l’origine dell’Universo e la Terra; programmi per chiarire i meccanismi di generazione di numeri casuali e studio delle funzioni RND(x); programmi per comprendere ed eseguire la fattorizzazione, MCD, mcm, le operazioni in Q, risoluzione algebrica e grafica di equazioni e di disequazioni, rappresentazioni di equazioni sul piano cartesiano; le costruzioni dell'uomo; questionari di astronomia, Basic, Dos.
Alunni coinvolti Corso H

Su