Uso di CD-ROM come supporto alla lezione |
|
Finalità | Rendere veloce, efficace e approfondito lo sviluppo di alcune unità didattiche, agevolare lapproccio degli alunni alluso del computer. |
Obiettivi | Agevolare l'agile acquisizione dei contenuti delle unità didattiche. Memorizzare gli schemi riassuntivi della lezione. Sviluppare il livello medio di conoscenza facilitando lapprendimento di concetti complessi. |
Attuazione | Lattività si è articolata in momenti di esposizione, discussione e riflessione che hanno stimolato indagini, approfondimenti conoscitivi, realizzazione di sintesi sotto forma di presentazioni multimediali. |
Valutazione | La valutazione del lavoro svolto è stata oggettiva con la somministrazione di test e altre verifiche operative; essa ha avuto una ricaduta positiva sulle variabili cognitive e comportamentali degli alunni influendo soprattutto sul loro impegno scolastico. E' quasi ovvio affermare che gli strumenti multimediali moltiplicano le doti di comunicazione e di efficacia didattica del docente. |
Argomenti affrontati | Lapparato circolatorio, il cuore, il polmone, la respirazione; lo scheletro e le articolazioni; descrizione dei virus, batteri, protozoi, la struttura della cellula, mitosi, meiosi; descrizione dei vari invertebrati con particolare attenzione ai vermi, molluschi, insetti, aracnidi, crostacei; descrizione dei vertebrati; la teoria del Big-Bang, lUniverso, le galassie, la Via Lattea, i buchi neri, il sistema solare e la sua origine, i pianeti, la Terra, le stagioni, il dì e la notte, le eclissi, le maree, le missioni lunari; la tettonica a zolle, i vulcani, i terremoti. |
Prodotti | Archivio di "oggetti multimediali"; lorigine dellUniverso e la Terra; programmi per chiarire i meccanismi di generazione di numeri casuali e studio delle funzioni RND(x); programmi per comprendere ed eseguire la fattorizzazione, MCD, mcm, le operazioni in Q, risoluzione algebrica e grafica di equazioni e di disequazioni, rappresentazioni di equazioni sul piano cartesiano; le costruzioni dell'uomo; questionari di astronomia, Basic, Dos. |
Alunni coinvolti | Corso H |