Il Surgiornale

Finalità

Sapersi esprimere bene con qualunque tipo di espressione per  comunicare interamente con gli altri e stabilire rapporti di qualità sempre migliori

Obiettivi

bullet

Riconoscere e classificare le diverse fonti di informazione e i diversi tipi di giornali

bullet

Analizzare l’impaginato di un quotidiano e individuare titolo, argomento e informazioni principali

bullet

Riconoscere il rapporto tra titolo, sommario e contenuto dell’articolo

bullet

Individuare la funzione delle immagini in un giornale

bullet

Scrivere un articolo su tema dato e illustrarlo

bullet

Conoscere le tecniche di conservazione degli alimenti

bullet

Saper condurre un’indagine statistica ed elaborare i risultati

bullet

Capire l’importanza di una corretta alimentazione

bullet

Conoscere le funzioni fondamentali di Word 97, di Excel 97 e di Creative Writer

Discipline coinvolte

Italiano, Scienze mat., chim., fis. e naturali, Ed. Tecnica, Ed. Artistica

Valutazione

Gli alunni hanno ampliato le loro conoscenze scientifiche e storiche sull’alimentazione e la conservazione degli alimenti, hanno approfondito quelle relative alla stesura di articoli e alla impaginazione dei giornali, hanno avuto modo di usare per la prima volta un foglio elettronico, hanno dimostrato di possedere creatività ed inventiva. La valutazione è stata senz’altro positiva, il lavoro è stato molto apprezzato: le classi partecipanti hanno vinto il concorso nazionale e la Scuola ha ricevuto in premio un computer completo di stampante.
Alunni coinvolti Classi II e III sez. D

Su