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Configurazione di Outlook Express
 

Installazione del software
Outlook Express e' un programma per la gestione della posta con una notevole quantita' di opzioni anche in fase di installazione.
In questo documento diamo le informazioni necessarie ad impostare correttamente il programma per l'uso della posta elettronica, supponendo che sia gia' stato installato.

Configurazione del software
Supponiamo di dover configurare Outlook Express per la gestione della posta elettronica per il "solito utente" dal nome Mario Rossi, username maros, e-mail maros@officine.it.

Aggiunta di un account di posta
Dal menu Strumenti scegliete Account.
Nella finestra Account Internet che si aprira', scegliete la cartella Posta elettronica.
Sulla parte destra della finestra, cliccate sul bottone Aggiungi e scegliete Posta elettronica.
Nel campo Nome Visualizzato inserite Mario Rossi.
Nella pagina successiva
nel campo Posta elettronica inserite maros@officine.it.
Nella pagina successiva
nel campo Server di posta in arrivo selezionate POP3;
nel successivo campo Server di posta in arrivo (POP3 o IMAP) inserite mail.officine.it;
nel campo Server di posta in uscita (SMTP) inserite mail.officine.it;
Nella pagina successiva
nel campo Nome account POP inserite maros;
nel campo Password inserite la vostra password di posta (attenzione: se non la inserite, vi verra' richiesta ad ogni sessione);
non abilitate l'opzione Accesso tramite autenticazione....
Nella pagina successiva
nel campo Nome account per la posta Internet inserite un riferimento a piacere (es: maros@officine.it).
Nella pagina successiva vi viene chiesto il metodo di connessione;
scegliete quello adatto alla vostra tipologia di connessione. Se usate un modem, scegliete Connessione tramite linea telefonica.
Nella pagina successiva scegliete il modem per la connessione telefonica.
Nella pagina successiva vi viene chiesto di creare una nuova connessione o di utilizzarne una gia' esistente; se gia' ne avete una scegliete Utilizza una connessione di Accesso Remoto esistente e selezionatela nella finestrella sottostante.
Nella pagina successiva cliccate sul bottone Fine. Ritornati alla finestra Account Internet, troverete nell'elenco un nuovo account con il nome di riferimento assegnatogli.
L'operazione e' conclusa.

Verifica e perfezionamento di un account di posta gia' esistente
Dal menu Strumenti scegliete Account.
Nella finestra Account Internet che si aprira', scegliete la cartella Posta elettronica.
Selezionate l'account da verificare nell'elenco degli account e cliccate sul pulsante Proprieta' posto sulla destra.
Questi sono i campi fondamentali che devono essere impostati (quelli che non compaiono nell'elenco sono opzionali e di facile comprensione)
Nella cartella Generale:
Nome Mario Rossi
Posta elettronica maros@officine.it
Indirizzo per risposte maros@officine.it
Nella cartella Server:
Posta in uscita (SMTP) mail.officine.it
Posta in arrivo (POP3) mail.officine.it
Server della posta in arrivo POP3 (non selezionabile)
Nella sezione Server della posta in arrivo
Nome account maros
nel campo Password inserite la vostra password di posta (attenzione: se non la inserite, vi verra' richiesta ad ogni sessione);
non abilitate l'opzione Accesso tramite autenticazione...;
non abilitate l'opzione Autenticazione del server necessaria;
Nella cartella Connessione, alla sezione Connessione
selezionate Connessione tramite linea telefonica
ed alla sezione Modem selezionate la connessione predefinita per collegarsi con Officine Informatiche.
Vi consigliamo di lasciare invariati i parametri all'interno delle cartelle Protezione e Impostazioni avanzate, a meno che non abbiato acquisito dimestichezza con le impostazioni avanzate dei programmi di gestione della posta elettronica.

Fine
Confermate e siete pronti a gestire la posta elettronica con Outlook Express.
Buon lavoro!

 

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