Calendario Scolastico


    L'anno scolastico va dall'1 Settembre al 31 Agosto.
Il periodo relativo alle attività didattiche (che comprende le lezioni, gli scrutini, gli esami e le riunioni collegiali) va dall'1 Settembre al 30 Giugno, fatta eccezione per l'eventuale proseguimento relativo agli esami di maturità.
Il Ministro della Pubblica Istruzione fissa il termine delle lezioni, le scadenze per le valutazioni, il calendario delle festività nazionali e quello degli esami.
Il Sovrintendente Scolastico regionale fissa l'inizio delle lezioni, il calendario dettagliato e le disposizioni relative alle interruzioni. Deve essere comunque rispettato il limite minimo di 200 giorni di lezione.
In maniera analoga, nella programmazione delle attività integrative e di recupero, va fatto salvo il numero minimo di 200 giorni di lezione, insieme all'orario settimanale per materia.


Calendario scolastico per l'A.S. 1998/'99

    Nelle scuole e istituti di tutti gli ordini le lezioni hanno termine il 13 giugno 1998.
Limitatamente alle classi terminali degli istituti professionali e degli istituti d'arte le lezioni hanno termine il 6 giugno 1998.

    Per quanto riguarda gli esami nei vari ordini e gradi di scuola abbiamo:

Gli esami di licenza e di idoneità nelle scuole elementari e medie hanno inizio il 17 giugno e si concludono entro il 30 giugno 1998.
Gli esami di qualifica negli istituti professionali e di licenza di maestro d'arte hanno inizio il 12 giugno e si concludono entro il 21 giugno 1998.
Gli esami di maturità, di licenza linguistica e di abilitazione all'insegnamento in scuole materne hanno inizio il 24 giugno 1998.

Il calendario nazionale delle festività prevede:

tutte le domeniche;
1° novembre, festa di tutti i Santi;
8 dicembre festa dell'Immacolata;
25-26 dicembre Natale e S. Stefano;
1° gennaio Capodanno;
6 gennaio l'Epifania;
25 aprile, anniversario della Liberazione;
1° maggio, festa del Lavoro;
luned́ dopo Pasqua;
la festa del Santo Patrono;


Indietro Home page

Pagina progettata e realizzata dal Prof. A. Cartelli