ECDL SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

È stata concordata con il Ministero della Pubblica Istruzione la possibilità di conseguire la certificazione ECDL (Start o Full) anche per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. 

A questo scopo:

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è stato modificato il contenuto nel modulo 1 del Syllabus per includervi alcune domande inerenti i fondamenti concettuali dell'informatica, come previsto dalle indicazioni ministeriali;

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è stata prolungata la durata della Skills Card dagli attuali tre anni a cinque anni in previsione del successivo completamento della certificazione ECDL Full nella scuola secondaria di secondo grado. Operativamente tale prolungamento è garantito con la predisposizione di una speciale Skills Card elettronica, virtuale, stampabile dal Test Center scolastico: tale Skills Card potrà essere attivata solo per candidati che abbiano un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni  (fino al compimento del 15imo anno).

La scuola media Di Biasio ha aderito al progetto: per informazioni sull'acquisto della skills card speciale e sugli esami rivolgersi alla segreteria della scuola (tel.: 0776 313866) oppure spedire una e-mail all'indirizzo ecdl.dibiasio@libero.it

Per gli alunni interni sono previsti anche dei corsi gratuiti pomeridiani: Progetto per gli alunni interni: anno scolastico 2007/2008 - anno scolastico 2008/2009

Modulo 1 - sezione 0 - Fondamenti concettuali dell'informatica

(Sezione aggiunta al Modulo 1 del Syllabus ECDL)

Sezione

Tema

Rif.

Argomento

 

0.1

Algoritmo

0.1.1

 Definizioni 

0.1.1.1 

0.1.1.2

Definire un algoritmo 

Rappresentare algoritmi mediante diagrammi

 

0.1.2

 Progettazione

0.1.2.1

 

Progettare semplici algoritmi numerici

0.2 Rappresentazione dei dati

0.2.1 

Sistemi di numerazione

0.2.1.1

 

Effettuare correlazioni fra i sistemi di numerazione decimale e binario, convertire numeri dall’uno all’altro sistema

 

0.2.2  

Caratteri alfanumerici

0.2.2.1

 

Rappresentare i caratteri in forma binaria. Definire le nozione di bit e di byte

 

0.2. 3 

Immagini

0.2.3.1

Descrivere le caratteristiche di una immagine digitale

0.3

Linguaggi

0.3.1 

 Linguaggi macchina e linguaggi simbolici

0.3.1.1

Distinguere fra linguaggio macchina e linguaggio simbolico

 

 

0.3.2 

Pseudo linguaggi

0.3.2.1

Scrivere un semplice programma con l’uso di   pseudo linguaggi

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