LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

 

 

Indicatori per la formulazione del voto in ciascuna disciplina per il biennio

Indicatori per la formulazione del voto in ciascuna disciplina per il monoennio

Tabella di corrispondenza con il voto in decimi (per tutte le discipline)

Definizione delle competenze

Valutazione del comportamento

horizontal rule

 

Per il biennio (classi prime e seconde)

ITALIANO

punto elenco

Comprendere testi d'uso quotidiano (racconti, trasmissioni radiofoniche e televisive, istruzioni......) e riorganizzare le informazioni in tipologie testuali diversificate

punto elenco

Ricostruire oralmente la struttura informativa di una comunicazione

punto elenco

Comprendere ed interpretare in forma guidata/autonoma testi narrativi e non

punto elenco

Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari

punto elenco

Conoscere le funzioni e la struttura della lingua anche nei suoi aspetti storico-evolutivi

punto elenco

Leggere, comprendere, archiviare informazioni attraverso schede

 

STORIA

 

punto elenco

Costruire "quadri di civiltà" in base ad indicatori di tipo antropo-geografico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso

punto elenco

Utilizzare in modo consapevole gli aspetti essenziali della periodizzazione storica

punto elenco

Comprendere le caratteristiche principali della metodologia della ricerca storica

punto elenco

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

punto elenco

 Scoprire specifiche radici storiche nella realtà locale e regionale

 

GEOGRAFIA

 

punto elenco

Conoscere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica

punto elenco

Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo all'ambiente

punto elenco

Assumere  atteggiamenti di curiosità, attenzione e rispetto verso l'ambiente naturale

punto elenco

Analizzare le questioni più significative (antropiche, economiche, ecologiche, storiche) utilizzando fonti varie

punto elenco

Leggere ed interpretare dati statistici, carte topografiche, tematiche e storiche, grafici, fotografie

 

INGLESE

 

punto elenco

Comprendere e produrre messaggi orali e testi scritti risolutivi di compiti comunicativi in situazioni reali e simulate relative all’ambito personale, ambientale e relazionale

punto elenco

Conoscere e utilizzare strutture e funzioni linguistiche in contesti significativi

punto elenco

Riconoscere e utilizzare in modo adeguato e consapevole i campi semantici,culturalmente determinati, impliciti alle diverse situazioni comunicative

 

FRANCESE

 

punto elenco

Comprendere e formulare semplici messaggi riguardanti la vita quotidiana .

punto elenco

Conoscere ed usare in modo appropriato le strutture e le funzioni linguistiche.

punto elenco

Riconoscere aspetti della cultura francofona e operare confronti con la propria.

 

MATEMATICA

 

punto elenco

Conoscere gli elementi specifici della disciplina.

punto elenco

Identificare e comprendere problemi, formulare ipotesi, soluzioni e loro verifica.

punto elenco

 Rappresentare problemi e fenomeni, schematizzare situazioni problematiche.

punto elenco

Ricercare, individuare ed applicare relazioni, proprietà e procedimenti.

punto elenco

Comprendere ed utilizzare i linguaggi specifici

 

 

SCIENZE

 

punto elenco

Conoscere gli elementi propri delle discipline

punto elenco

Osservare e rilevare in modo sistematico fatti e fenomeni

punto elenco

Dare spiegazioni a fenomeni osservati ed eseguire esperienze

punto elenco

Comprendere ed utilizzare i linguaggi specifici

 

TECNOLOGIA

 

punto elenco

Conoscere gli elementi specifici della disciplina

punto elenco

Analizzare e descrivere aspetti della realtà tecnologica considerata nel rapporto uomo-ambiente

punto elenco

Rappresentare graficamente e schematizzare applicando regole e convenzioni

punto elenco

Comprendere e utilizzare i linguaggi specifici

 

 

SCIENZE MOTORIE

 

punto elenco

Consolidare e coordinare gli schemi motori di base

punto elenco

Curare il potenziamento fisiologico di base (velocità, forza, resistenza, mobilità)

punto elenco

Conoscere e rispettare le regole nella pratica ludica e sportiva

 

MUSICA

 

punto elenco

Ascoltare e descrivere brani nella loro componente strutturale

punto elenco

Esprimersi vocalmente ed usare i mezzi strumentali

punto elenco

Comprendere ed utilizzare i linguaggi specifici

 

ARTE E IMMAGINE

 

punto elenco

Osservare e comprendere i linguaggi visivi specifici

punto elenco

Conoscere e usare le principali tecniche espressive

punto elenco

Leggere documenti del patrimonio culturale ed artistico e specificamente del territorio di riferimento

 

RELIGIONE CATTOLICA

 

punto elenco

Conoscere i contenuti essenziali della religione.

punto elenco

Riconoscere e apprezzare i valori religiosi.

punto elenco

Riferirsi in modo corretto alle fonti bibliche e agli altri documenti.

punto elenco

Leggere i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli.

 

STRUMENTO MUSICALE

 

punto elenco

Capacità di lettura allo strumento, intesa come capacità di correlazione segno - gesto - suono;

punto elenco

Uso e controllo dello strumento nella pratica individuale e collettiva, con particolare riferimento ai riflessi - determinati dal controllo della postura e dallo sviluppo senso-motorio - sull'acquisizione delle tecniche specifiche;

punto elenco

Capacità di esecuzione e ascolto nella pratica individuale e collettiva, ossia livello di sviluppo dei processi di attribuzione di senso e delle capacità organizzative dei materiali sonori;

punto elenco

Esecuzione, interpretazione ed eventuale elaborazione autonoma allo strumento del materiale sonoro, laddove anche l'interpretazione può essere intesa come livello di sviluppo delle capacità creative.

 

Per il monoennio (classi terze)

 

ITALIANO

 

punto elenco

Valutare e confrontare opinioni e punti di vista

punto elenco

Formulare ipotesi, sostenere tesi, convincere, esprimere accordo o disaccordo, fare proposte

punto elenco

Comprendere e interpretare testi di tipologie diverse

punto elenco

Scrivere testi di tipo diverso, usando struttura e lessico adeguati

punto elenco

Comprendere la variabilità della lingua nel tempo e nello spazio sociale, geografico, storico

punto elenco

Compilare autonomamente una "scheda di lettura" ragionata per testi di vario tipo

 

STORIA

 

punto elenco

Distinguere tra storia locale, regionale, nazionale, europea, mondiale; coglierne connessioni e differenze

punto elenco

Usare il passato per rendere comprensibile il presente ed assumere elementi per progettare il futuro

punto elenco

Mettere a confronto fonti documentarie e storiografiche individuando diversità e somiglianze

punto elenco

Rielaborare e sintetizzare attraverso mappe concettuali, schemi, tabelle

punto elenco

Consolidare la terminologia specifica

punto elenco

Acquisire consapevolezza di essere titolari di diritti, ma anche di essere soggetti a doveri per lo sviluppo qualitativo della convivenza civile

 

GEOGRAFIA

 

punto elenco

Analizzare un tematica geografica e/o un territorio attraverso l'utilizzo di modelli specifici

punto elenco

Individuare connessioni, nel modello organizzativo di un territorio, tra situazioni storiche, economiche e politiche

punto elenco

Operare confronti tra aree geografiche diverse utilizzando fonti documentarie varie, dati quantitativi e qualitativi

punto elenco

Produrre schizzi di carte geografiche mentali, carte tematiche, grafici, tabelle

punto elenco

Comprendere la responsabilità personale nei problemi ambientali, individuando l'importanza del contributo di ciascuno alla soluzione dei problemi di tutti

 

INGLESE

 

punto elenco

Comprendere e produrre messaggi orali e testi scritti risolutivi di compiti comunicativi in situazioni reali e simulate relative all’ambito personale, ambientale e relazionale

punto elenco

Conoscere e utilizzare strutture e funzioni linguistiche in contesti significativi

punto elenco

Riconoscere e utilizzare in modo adeguato e consapevole i campi semantici, culturalmente determinati, impliciti ed espliciti alle diverse situazioni comunicative

 

FRANCESE

 

punto elenco

Comprendere e formulare messaggi riguardanti la vita quotidiana

punto elenco

Conoscere ed usare in modo appropriato le strutture e le funzioni linguistiche

punto elenco

Conoscere le caratteristiche fondamentali della civiltà francofona e confrontarle con la propria.

 

MATEMATICA

 

punto elenco

Conoscere gli elementi specifici della disciplina.

punto elenco

Identificare e comprendere problemi, formulare ipotesi, soluzioni e loro verifica.

punto elenco

Rappresentare problemi e fenomeni, schematizzare situazioni problematiche, valutare strategie diverse di soluzione.

punto elenco

Ricercare, individuare, dedurre ed applicare relazioni, proprietà e procedimenti.

punto elenco

Comprendere ed utilizzare i linguaggi specifici

 

SCIENZE

 

punto elenco

Conoscere gli elementi propri delle discipline

punto elenco

Osservare e rilevare in modo sistematico fatti e fenomeni, applicare strumenti matematici a quesiti che richiedono soluzioni quantitative

punto elenco

Formulare ipotesi relative a fenomeni osservati ideando modalità di verifica da eseguire concretamente quando possibile

punto elenco

Comprendere ed utilizzare i linguaggi specifici

 

TECNOLOGIA

 

punto elenco

Conoscere gli elementi specifici della disciplina

punto elenco

Analizzare e descrivere in modo consapevole aspetti della realtà tecnologica considerata nel rapporto uomo-ambiente

punto elenco

Ideare, progettare, rappresentare, schematizzare applicando regole e convenzioni

punto elenco

Comprendere e utilizzare i linguaggi specifici

 

 

SCIENZE MOTORIE

 

punto elenco

Consolidare e coordinare gli schemi motori di base

punto elenco

Curare il potenziamento fisiologico di base (velocità, forza, resistenza, mobilità)

punto elenco

Conoscere e rispettare le regole nella pratica ludica e sportiva

punto elenco

Conoscere i benefici dell’attività motoria sul corpo umano

 

MUSICA

 

punto elenco

Ascoltare e analizzare le componenti ritmiche, dinamiche, melodiche, armoniche e strutturali delle composizione ascoltate

punto elenco

Contestualizzare storicamente brani musicali

punto elenco

Esprimersi vocalmente, usare i mezzi strumentali ed elaborare una semplice melodia

punto elenco

Comprendere ed utilizzare i linguaggi specifici

 

ARTE E IMMAGINE

 

punto elenco

Osservare e comprendere i linguaggi visivi specifici

punto elenco

Conoscere e usare le principali tecniche espressive

punto elenco

Leggere documenti del patrimonio culturale ed artistico

punto elenco

Produrre immagini scegliendo in modo autonomo tecniche appropriate

 

RELIGIONE CATTOLICA

 

punto elenco

Conoscere i contenuti essenziali della religione.

punto elenco

Riconoscere e apprezzare i valori religiosi.

punto elenco

Riferirsi in modo corretto alle fonti bibliche e agli altri documenti.

punto elenco

Leggere i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli e superare forme di intolleranza e fanatismo

 

Tabella di corrispondenza con voto in decimi (comune per tutte le discipline)

 

10

·         Piena acquisizione delle conoscenze disciplinari, elaborate organicamente e criticamente;

·         Apporto di approfondimenti autonomi e personali;

·         Efficace applicazione di concetti, regole e procedure anche in situazioni nuove;

·         Esposizione fluida, ricca e ben articolata;

·         Linguaggio specifico appropriato;

·         Capacità di operare collegamenti tra discipline e di stabilire relazioni.      

9

·         Conoscenza ampia e approfondita dei contenuti richiesti, interpretata in modo autonomo e organico;

·         Efficace applicazione di concetti, regole e procedure;

·         Esposizione  chiara, precisa e ben articolata;

·         Linguaggio specifico appropriato;

·         Capacità di operare collegamenti tra discipline.

8

·         Conoscenza completa e sicura dei contenuti, integrata con qualche apporto originale;

·         Idonea applicazione di concetti, regole e procedure;

·         Esposizione  chiara e ben articolata;

·         Uso di una corretta terminologia.       

7

·         Conoscenza generalmente completa e sicura dei contenuti;

·         Buona applicazione di concetti, regole e procedure;

·         Esposizione chiara e corretta anche se con uso di terminologia non sempre appropriata.     

6

·         Conoscenze dei contenuti disciplinari più significativi;

·         essenziale applicazione di concetti, regole e procedure;

·         Esposizione semplice, ma sostanzialmente corretta.

5

·         Conoscenze generiche e parziali;

·         Applicazione difficoltosa e incerta di concetti, regole e procedure;

·         Esposizione non sempre lineare e coerente.

4

·         Conoscenze carenti;

·         Linguaggio inadeguato.

3

·         Assenza di conoscenze anche minime e inadeguatezza degli strumenti espressivi.

2-1

 ·         Assenza di conoscenze e di strumenti espressivi.

DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE PER LA COMPILAZIONE DELL’ATTESTATO

Competenze in lingua italiana: riconoscimento delle principali caratteristiche linguistiche e comunicative dei testi; impiego funzionale dei registri linguistici; produzione di testi scritti in forme adeguate allo scopo e al destinatario; apprezzamento di generi poetici e narrativi.

Competenze in lingua inglese: comprensione degli elementi principali di un discorso, partecipazione a conversazioni semplici su argomenti di varia tipologia e genere, scrittura di testi essenziali e coerenti.

Competenze nella 2^ lingua comunitaria (Francese): comprensione e utilizzo di espressioni d’uso quotidiano, interazione colloquiale con altri su argomenti personali, scrittura di semplici testi.

Competenze matematiche: lettura della realtà e risoluzione di problemi concreti e significativi; raccolta, organizzazione, rappresentazione e interpretazione di dati; padronanza dei concetti fondamentali della matematica e riflessione sui principi e sui metodi applicati; uso del linguaggio e dei simboli matematici.

Competenze scientifiche: osservazione della realtà per riconoscere relazioni, modificazioni, rapporti causali; comprensione degli elementi tipici dell’ambiente naturale e antropico; sviluppo di atteggiamenti di studio e ricerca nei confronti della realtà naturale.

Competenze tecnologiche: comprensione della moderna realtà tecnica e tecnologica, analisi del rapporto di interdipendenza tra uomo produttore, consumatore e ambiente; utilizzo del disegno tecnico come mezzo di rappresentazione grafica.

Competenze storico-geografiche: orientamento spazio temporale, identificazione e descrizione delle caratteristiche fisico-antropologiche del territorio; padronanza nell’uso dei linguaggi specifici delle discipline; padronanza nell’impiego della documentazione e nella interpretazione delle realtà storiche e geografiche.

Competenze artistiche: descrizione, rappresentazione e ricostruzione della realtà e delle esperienze attraverso linguaggi espressivi; conoscenza, apprezzamento e iniziative di tutela del patrimonio artistico-culturale nel territorio.

Competenze musicali: ascolto ed espressione mediante il linguaggio musicale, comprensione e analisi di brani desunti da repertori colti e non, rilevazione delle caratteristiche stilistiche e strumentali.

Competenze motorie: utilizzo consapevole di schemi motori e posturali, loro interazioni in situazione combinata e simultanea; rispetto delle regole dei giochi sportivi ed etica del comportamento; conoscenza e pratica di una equilibrata attività sportiva, effetti sul benessere personale.

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

INDICATORI DI COMPORTAMENTO (dal Documento di Valutazione) -

Portare a termine gli impegni presi. Contribuire a rendere più accogliente l’ambiente scolastico e di vita. Aiutare i compagni nel superare le difficoltà. Utilizzare in modo corretto i sussidi e le attrezzature della scuola. Utilizzare le risorse personali nella realizzazione di un compito. Riflettere criticamente sul proprio percorso di apprendimento. Analizzare strategie di successo, individuare modalità per superare le difficoltà. Valorizzare le potenzialità del gruppo di lavoro, assumendo un ruolo positivo all’interno di esso. Valorizzare le diversità esistenti nella scuola. Assumersi la responsabilità dei propri doveri di alunno nei diversi contesti educativi.

Sintesi indicatori e descrittori per la formulazione del voto

Indicatori/voto

10

9

8

7

6

5

4 3

Rispetto delle regole

Responsabile e puntuale

Puntuale

Conforme

Buono

Sostanziale

Non conforme

Scarso

Assente

Rispetto delle persone e dell’ambiente

Spiccato

Consapevole

Apprezzabile

Attento

Sostanziale

Occasionale

Scarso

Assente

 

Impegno

Sistematico

Costante

Continuo

Regolare

 Essenziale

 Sporadico

Scarso

Assente

 

Partecipazione

Costruttiva

Produttiva

Apprezzabile

Attiva

Sostanziale

Passiva

Scarsa

Assente

 

Frequenza

Molto assidua

Assidua

Molto regolare

Regolare

Discontinua

Alterna

Rara

Assente

 

Note: in presenza di

Tutti i descrittori

Tutti i descrittori

4 descrittori

4 descrittori

4 descrittori

Tutti i descrittori

Tutti i descrittori Tutti i descrittori e sospensioni dalle lezioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esempi di nota specifica (DPR 122/09) da riportare sul documento di valutazione

 

Voto (1)

Nota specifica (2)

10

Alunno responsabile e diligente, sempre rispettoso delle regole e dell’ambiente e corretto nei confronti delle persone, ha frequentato in modo assiduo e costruttivo assumendo un ruolo proficuo nel gruppo classe.

9

Alunno responsabile e diligente, rispettoso delle regole e dell’ambiente, corretto nei confronti delle persone, ha frequentato in modo assiduo e costruttivo.

8

Alunno, rispettoso delle regole e dell’ambiente, corretto nei confronti delle persone, ha frequentato in modo assiduo molto regolare, partecipato alle attività scolastiche con continuità e produttività.

7

Alunno corretto nei confronti delle persone, ha frequentato in modo regolare, partecipato alle attività scolastiche impegnandosi con continuità.

6

Alunno essenzialmente rispettoso delle regole e corretto nei confronti delle persone, ha partecipato alle attività scolastiche in modo sostanziale, impegnandosi superficialmente.

5

Alunno non rispettoso delle regole e scorretto nei confronti delle persone, ha partecipato passivamente alle attività scolastiche impegnandosi nello studio occasionalmente.

4-3

Alunno non rispettoso delle regole e scorretto nei confronti delle persone, al punto da ricevere sanzioni disciplinari, ha partecipato passivamente alle attività scolastiche impegnandosi nello studio raramente.

(1) Il voto del comportamento, considerati gli indicatori che non implicano solo la condotta, non deve scostarsi dalla media dei voti delle singole discipline.

(2) La nota va comunque personalizzata e, a parità di voto, può risultare diversa tra due alunni a causa di qualche descrittore: se, ad esempio, il 7 in condotta è maggiore della media dei voti riportati è evidente che si vuole “premiare” l’alunno che si comporta complessivamente in modo positivo se, al contrario, il 7 è minore della media dei voti, si vuole “richiamare” l’alunno ad una condotta più conforme alle regole del vivere civile.

Precedente Home Su Successiva