horizontal rule

2-7 maggio 2006: viaggio a Sliven-Bulgaria

Dal 2 al 7 maggio 2006, alcuni alunni delle classi 2°D e 3°D, accompagnati dagli insegnanti  Antonietta Saddò, Renato Lombardi, Valeria Scappaticci  e Giuseppina Ruggiero, hanno visitato la cittadina di Sliven in Bulgaria. Sono stati alloggiati presso le famiglie dei loro coetanei di Sliven, come previsto dagli scambi del progetto Comenius. Ad evidenziare quanto tale gemellaggio sia stato utile e valorizzante per i nostri alunni, citiamo le parole molto espIicative di Francesca Castellaro e Chiara Notarangelo. Entrambe, l’anno scorso, hanno ospitato due coetanee, una austriaca e l’altra rumena, per poi “ricambiare la visita” recandosi a Sliven, paese bulgaro distante quattro ore dalla capitale:

“I primi giorni sono un po’ critici, poiché adattarsi è difficile; [...] palazzi troppo alti, poche luci, quartieri bui, poche macchine, silenzio: poche parole; [...] molta umiltà e povertà, ma una grande ospitalità ed ammirazione da parte di chi, pur se misero, cerca di darti più affetto possibile.”

Queste sono le parole di Francesca e Chiara che definiscono il loro viaggio in Bulgaria “un’avventura indimenticabile”, foriera di nuove consapevolezze, nuovi pensieri e riverberi, su cui meditare e riflettere. Pochi giorni trascorsi in Bulgaria sono bastati alle due studentesse per capire quanto, molto spesso, tendiamo un po' tutti a svilire la bellezza e la serenità che abbiamo quotidianamente dinanzi agli occhi.

“Una nuova esperienza che ci è servita e ci ha aiutato ancora di più ad apprezzare ciò che abbiamo qui”.

A questo punto possiamo solo prendere esempio da Francesca e Chiara!!!

Links ai lavori prodotti

Fumetto sulla vita dell'atleta disabile Fabrizio Macchi (realizzato dalla scuola media "Di Biasio")

L'hymme du projet: leggi il testo   -   ascolta la prima parte del brano

(L'inno è stato realizzato dal Liceo "Lucian Blaga" di Bucarest con base musicale dalla canzone "Love generation" di Bob Sinclair e testo originale scritto con la collaborazione di tutti i partners)

 

Giornalino "Citius! Altius! Fortius!" - anno 2° - N. 1 (realizzato assemblando gli articoli di tutti i partners)

Edizione in italiano:     pag. 1      pag. 2      pag. 3     pag. 4

Edizione in francese:   page 1      page 2     page 3     page 4

Leggi l'edizione online in italiano e francese

Jeu national (realizzato assemblando i testi di tutti i partners)

Su Foto ricordo Fumetto Macchi inno