PROGETTO COMENIUS

I valori dell'Olimpismo nel giovane europeo

La scuola, fermamente convinta di contribuire ad una formazione europea degli alunni, non vuole mancare una ulteriore occasione di costruzione di cittadinanza attiva. Questo progetto Comenius 1 offrirà una dimensione europea al percorso formativo dei nostri giovani studenti attraverso la condivisione di materiali, esperienze e approcci comuni alle situazioni di vita e culturali; per gli insegnanti costituirà occasione per una crescita professionale che produrrà il confronto di realtà scolastiche, linguistiche e culturali diverse. La presenza, a Cassino, della facoltà universitaria di Scienze Motorie, la vicinanza del Centro di Preparazione Olimpica “B. Zauli” di Formia, costituiranno terreno fertile per la ricerca e l’approfondimento di tematiche che nel contesto sportivo offrono ai giovani del territorio, stimoli qualitativi per un’armonica crescita psicofisica ed uno scambio esperienziale a livello internazionale. Questo scambio esperienziale ottimizzerà il processo formativo-educativo di tutti gli attori del sistema scuola e potenzierà i presupposti comunicativo-relazionali di una efficace educazione interculturale. E’ convincimento diffuso che il progetto risponderà alle attese di tutto il personale della scuola e rafforzerà i valori di solidarietà e democrazia.

La tematica dello Sport, della sua funzione educativa trova quest’anno un humus ideale nell’"Anno Europeo dell’educazione attraverso lo Sport".

Grazie alla nobile tematica dello sport, i protagonisti del nostro progetto avranno l’opportunità di sentire lo spirito dell’olimpismo che ha guidato l’essere umano. Valicheremo le frontiere e vivremo (come si fa per i Giochi Olimpici ) un'atmosfera di collaborazione, tolleranza, uguaglianza, rispetto e fair-play, eliminando tutti gli stereotipi che esistono. Tutti penseremo ai veri valori dell’olimpismo e della società europea e non saremo delle nazioni diverse l’una dall’altra, o degli uomini di diversa etnia, religione, condizione economica, stato sociale, ma un’ unica equipe ( alunni, insegnanti, istituzioni ) che lavora per qualcosa di nobile: l’Olimpismo.

I nostri due alleati saranno il francese, la lingua del progetto, e le TIC con l’aiuto delle quali realizzeremo riviste, loghi, manifesti, dossiers tematici sull’olimpismo, i suoi valori e le sue performances, dibattiti sui problemi dell’olimpismo e della società ( la droga, la violenza…) e come sconfiggerli, incontri sportivi, anche con alunni svantaggiati, incontri di progetto che metteranno in evidenza le caratteristiche e i tratti comuni dei futuri cittadini europei: il rispetto, la tolleranza, l’eguaglianza.

1. Obiettivi del progetto

bulletPromuovere l’interculturalità tra i paesi partners ed eliminare gli stereotipi che esistono a tutti i livelli (scuola, associazioni locali, istituzioni);
bulletPromuovere l’attività sportiva per tutti, anche per gli alunni svantaggiati, con la speranza che possano essere integrati nella società con gli stessi diritti e con la speranza di cambiare la percezione degli altri nei confronti del diverso;
bulletStimolare l’interesse per i valori comuni dell’Olimpismo e della società europea: il fair-play, il rispetto, la non violenza, le pari opportunità e l’apertura dello spirito verso i veri valori;
bulletStimolare la lotta ai problemi dello sport e della società europea: le droghe, la violenza, il doping, al fine di poter essere degni della cittadinanza europea. Le cose possono cambiare se se ne parla e se si agisce a cominciare dalla famiglia, dalla scuola, dalla città;
bulletSviluppare abilità specifiche come:
bulletla documentazione (selezione di materiali di varia origine : giornali, libri, videocassette, internet …)
bulletredazione di articoli bilingue, di brochures informative, creazione di un dizionario, di un CD e di una pagina web;
bulletscambi di informazioni tra partners attraverso le e-mail e le chat.
bulletutilizzo delle TIC in quasi tutte le attività proposte e integrazione della multimedialità nell’apprendimento;
bulletSollecitare la motivazione alla comunicazione e sviluppo di tale abilità superando le differenze di nazionalità, di sesso, di stato sociale , di età;
bulletMigliorare la conoscenza della lingua francese
bulletPromuovere i simboli Olimpici e dello spirito olimpico comune a tutti gli sportivi di ogni nazionalità.

Attività

bulletConcorso per la realizzazione di un logo per il progetto e di manifesti per l’Olimpiade del Futuro mettendo in evidenza lo spirito creativo degli studenti e la loro capacità di sintesi,
bulletVisite in ogni paese partner, di stadi, centri olimpici e monumenti sportivi per conoscere meglio i valori di ogni paese;
bulletProduzione di articoli che sostengano che i valori promossi dai Giochi Olimpici sono anche alla base della vita nell’Unione Europea (la non violenza , il fair-play, il rispetto, l’antidoping, le pari opportunità).
bulletOrganizzazione di attività per gli alunni diversabili in collaborazione con una equipe di supporto alla scuola;
bulletDibattiti sui problemi della società europea e dello sport (le droghe, le sostanze vietate, la violenza, le diverse opportunità tra uomini e donne , tra le varie nazionalità e razze);
bulletRealizzazione del ritratto dello sportivo ideale e del cittadino europeo perfetto ;
bulletContatto permanente tra gli insegnanti e gli alunni degli istituti partners attraverso messaggi di posta elettronica concernenti argomenti sportivi;

Prodotti finali

bulletUn dossier tematico sui Giochi Olimpici, la loro evoluzione e i valori promossi da essi;
bulletDelle riviste bilingue (in francese e in ognuna delle lingue dei paesi partecipanti) che mettano in discussione i problemi dei Giochi Olimpici e della società europea (le droghe, la violenza, la mancanza di rispetto, l’intolleranza, la discriminazione sessuale);
bulletUn CD che sintetizzi il lavoro del progetto;
bulletUn sito WEB del progetto con un forum aperto che offrirà ai partecipanti un contatto permanente su Internet;
bulletUn dizionario tematico contenente le parole maggiormente impiegate nello sport;
bulletIl logo del progetto;
bulletI manifesti per le Olimpiadi del Futuro.

Valutazione

La valutazione sarà quantitativa e sarà espletata attraverso questionari che verificheranno permanentemente l’impatto e l’efficacia del progetto sugli insegnanti e sugli alunni e ne individuerà i punti deboli. Verificheranno inoltre, la ricaduta del progetto su tutto il personale della scuola

Tra i metodi di valutazione impiegati citiamo:

- i dibattiti ( ai quali parteciperanno insegnanti e alunni ad ogni incontro di progetto );

- il sondaggio di opinione sugli altri alunni della scuola, sondaggio realizzato dagli alunni partecipanti al progetto;

- l’osservazione permanente dell’evoluzione del progetto, del lavoro di equipe e del rispetto dei termini prefissati;

- il sito Web

Diffusione

La diffusione dell’informazione sarà permanente grazie alla sua importanza. Essa contribuirà alla valutazione del nostro progetto e in particolare all’impatto che avrà sugli alunni e sugli insegnanti della scuola, sulla comunità locale e sulle altre istituzioni che collaborano al progetto. Per questa ragione abbiamo scelto mezzi di diffusione diversi:

- le conferenze organizzate per il Collegio dei Docenti della scuola e degli altri Istituti Scolastici della città;

- Una conferenza organizzata presso l’ispettorato scolastico della Provincia ;

- Una conferenza organizzata presso il municipio della città;

- Una mostra fotografica presso il municipio della città durante i “Giorni della Città “ (Romania),

- Degli articoli su giornali della città e della provincia;

- Degli articoli sulla rivista del liceo;

- Dei depliants informativi.

Ruolo delle TIC

L'impiego di tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni sarà permanente, vista la necessità di comunicare sempre attraverso Internet (scambio di messaggi elettronici e organizzazione di chat tra i partecipanti). Inoltre, per la realizzazione di dossiers tematici sui Giochi Olimpici, si navigherà su Internet per le ricerche e si utilizzerà il computer per la redazione di tutti i lavori. Anche per il CD e per il sito, si utilizzeranno le TIC in maniera assidua.

Composizione del partenariato
 
Istituto Città Nazione Ruolo
Liceul Teoretic "Simion Barnutiu" Simleu Silvianiei Romania   Coordinatore
S.M.S. "Gaetano Di Biasio"   Cassino Italia  Partner
Bundesreal Gymnasium Landek    Austria   Partner
Hristo Botev Sliven  Bulgaria        Partner
Ist. Istr. Sup. "L. Da Vinci"   Fasano Italia   Partner
Liceul Teoretic "Lucian Blaga" Bucarest  Romania  Partner
Scuola Naz. Atletica Leggera    Formia   Italia  Partner associato
CONI     Italia   Partner associato
ACS poliedro Formia   Italia  Partner associato

sito del progetto: www.valeursolympiques.trei.ro

Su fase 1 fase 2 fase 3 fase 4 Conclusione del progetto

horizontal rule