La scuola, fermamente convinta di contribuire ad una formazione
europea degli alunni, non vuole mancare una ulteriore occasione di
costruzione di cittadinanza attiva. Questo progetto Comenius 1 offrirà una
dimensione europea al percorso formativo dei nostri giovani studenti
attraverso la condivisione di materiali, esperienze e approcci comuni alle
situazioni di vita e culturali; per gli insegnanti costituirà occasione
per una crescita professionale che produrrà il confronto di realtà
scolastiche, linguistiche e culturali diverse. La presenza, a Cassino,
della facoltà universitaria di Scienze Motorie, la vicinanza del Centro di
Preparazione Olimpica “B. Zauli” di Formia, costituiranno terreno fertile
per la ricerca e l’approfondimento di tematiche che nel contesto sportivo
offrono ai giovani del territorio, stimoli qualitativi per un’armonica
crescita psicofisica ed uno scambio esperienziale a livello
internazionale. Questo scambio esperienziale ottimizzerà il processo
formativo-educativo di tutti gli attori del sistema scuola e potenzierà i
presupposti comunicativo-relazionali di una efficace educazione
interculturale. E’ convincimento diffuso che il progetto risponderà alle
attese di tutto il personale della scuola e rafforzerà i valori di
solidarietà e democrazia.
La tematica dello Sport, della sua funzione educativa trova quest’anno un humus ideale nell’"Anno Europeo dell’educazione attraverso lo Sport". Grazie alla nobile tematica dello sport, i protagonisti del nostro progetto avranno l’opportunità di sentire lo spirito dell’olimpismo che ha guidato l’essere umano. Valicheremo le frontiere e vivremo (come si fa per i Giochi Olimpici ) un'atmosfera di collaborazione, tolleranza, uguaglianza, rispetto e fair-play, eliminando tutti gli stereotipi che esistono. Tutti penseremo ai veri valori dell’olimpismo e della società europea e non saremo delle nazioni diverse l’una dall’altra, o degli uomini di diversa etnia, religione, condizione economica, stato sociale, ma un’ unica equipe ( alunni, insegnanti, istituzioni ) che lavora per qualcosa di nobile: l’Olimpismo. I nostri due alleati saranno il francese, la lingua del progetto, e le TIC con l’aiuto delle quali realizzeremo riviste, loghi, manifesti, dossiers tematici sull’olimpismo, i suoi valori e le sue performances, dibattiti sui problemi dell’olimpismo e della società ( la droga, la violenza…) e come sconfiggerli, incontri sportivi, anche con alunni svantaggiati, incontri di progetto che metteranno in evidenza le caratteristiche e i tratti comuni dei futuri cittadini europei: il rispetto, la tolleranza, l’eguaglianza. 1. Obiettivi del progetto
Attività
Prodotti finali
Valutazione La valutazione sarà quantitativa e sarà espletata attraverso questionari che verificheranno permanentemente l’impatto e l’efficacia del progetto sugli insegnanti e sugli alunni e ne individuerà i punti deboli. Verificheranno inoltre, la ricaduta del progetto su tutto il personale della scuola Tra i metodi di valutazione impiegati citiamo:
Diffusione La diffusione dell’informazione sarà permanente grazie alla sua importanza. Essa contribuirà alla valutazione del nostro progetto e in particolare all’impatto che avrà sugli alunni e sugli insegnanti della scuola, sulla comunità locale e sulle altre istituzioni che collaborano al progetto. Per questa ragione abbiamo scelto mezzi di diffusione diversi: - le conferenze organizzate per il Collegio dei Docenti della scuola e degli altri Istituti Scolastici della città; - Una conferenza organizzata presso l’ispettorato scolastico della Provincia ; - Una conferenza organizzata presso il municipio della città; - Una mostra fotografica presso il municipio della città durante i “Giorni della Città “ (Romania), - Degli articoli su giornali della città e della provincia; - Degli articoli sulla rivista del liceo; - Dei depliants informativi. Ruolo delle TIC L'impiego di tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni sarà permanente, vista la necessità di comunicare sempre attraverso Internet (scambio di messaggi elettronici e organizzazione di chat tra i partecipanti). Inoltre, per la realizzazione di dossiers tematici sui Giochi Olimpici, si navigherà su Internet per le ricerche e si utilizzerà il computer per la redazione di tutti i lavori. Anche per il CD e per il sito, si utilizzeranno le TIC in maniera assidua. Composizione del partenariato
sito del progetto: www.valeursolympiques.trei.ro |